È questa l’estrema sintesi del comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi da Elisa Scalercio, coordinatrice di Forza Italia giovani di Rende. “Ad ormai appena più di un anno dalla chiusura definitiva del posto di Polizia di Cetraro possiamo iniziare a tirare le somme e notare a quali risultati tale scelta abbia portato” scrive.

Polizia“La sicurezza dei cittadini è notevolmente diminuita, i furti sono aumentati così come anche gli altri episodi di microcriminalità. Gli abitanti lamentano una situazione di disagio e chiedono a gran voce la riapertura del posto fisso di polizia, ma a nulla sono valsi i loro appelli ininterrotti, né l’interrogazione parlamentare presentata in merito da noi azzurri per il tramite dell’On. Santelli e dell’On. Occhiuto”.

“Lascia ancora più di stucco la risposta addotta a mezzo stampa del Questore Liguori, che pare quasi “giustificare” l’aumento degli illeciti – soprattutto nel mese di dicembre – dando la “colpa” al cenone di natale, come da articolo apparso nei giorni scorsi. Una risposta che lascia l’amaro in bocca. La realtà è che la zona del Cetrarese si trova ad essere sguarnita di uomini rispetto ad un anno fa, che le volanti della polizia che arrivano da Paola non bastano sul territorio di Cetraro per garantirne la sicurezza e per di più lasciano sguarnita la stessa città di Paola, come anche lamentano i cittadini di quest’ultima”.

“È evidente – conclude – che la scelta fattasi non sia stata delle migliori, i cittadini pretendono risposte e anche noi. Sarebbe dunque il caso di intervenire in merito per ridare agli abitanti di Cetraro e non solo, quella serenità di cui sono stati privati ingiustamente da quello stesso Stato che li dovrebbe tutelare e proteggere”.