La presentazione del Centro Italiano Femminile Comunale di Cetraro ha visto la partecipazione di molteplici realtà territoriali che operano nel Terzo Settore. Il CIF comunale di Cetraro, giorno 22 luglio ha ospitato associazioni di volontariato, fondazioni, operatori sociali, professionisti vari, Enti di Promozione Sociale e imprese sociali le quali sono accorse per sottoscrivere l’adesione alla “Rete Sociale per la Tutela e la Valorizzazione della Donna” provenienti da tutte le parti della Regione che opereranno insieme  in maniera proficua e collaborativa su interventi di prevenzione, tutela e valorizzazione con misure a sostegno delle Donne e dei minori vittime di violenza.

Costituita, la prima Rete sul territorio della Riviera dei Cedri, un passo importante per il territorio che vede la partecipazione di così numerose realtà sociali. Il Presidente del Centro Italiano Femminile di Cetraro la D.ssa Concetta Grosso, si ritiene soddisfatta per l’importante obiettivo raggiunto con il quale attraverso il fondamentale ruolo del volontariato si è riusciti a creare un sistema unitario di servizi rivolti alle donne a i bambini vittime di violenza. Le reti sociali, dice il Presidente, sono al centro di un interesse crescente con lo scopo di offrire servizi ai vari bisogni che si presentano su un territorio dal tessuto sociale fragile.

Infatti, riscoprendo e valorizzando i reticoli sociali si è stimolati ad interagire affinché le situazioni di bisogno non siano risolte solo attraverso lo sforzo tecnico e formale dei servizi ma anche attraverso l’azione congiunta di altre relazioni di aiuto formali ed informali.

È possibile aderire fino al 30 agosto 2014 per chi non avesse avuto la possibilità di aderire nei giorni scorsi alla “Rete Sociale per la Tutela e la Valorizzazione della Donna” attraverso richiesta da far pervenire all’indirizzo mail: cifcetraro@libero.it.