Press "Enter" to skip to content

Camminado la Bellezza: bando e domanda di adesione

Last updated on 29 Agosto 2021

Il prossimo 30 marzo, ad Acquappesa, si terrà Camminando la Bellezza, mostra d’arte rivolta ad artisti emergenti, che siano autodidatti o studenti. Le categoria previste sono: pittura/disegno e fotografia.

Il concorso è promosso e organizzato dall’associazione Vivi la strada.it, che si propone di sensibilizzare la comunità sui problemi inerenti la sicurezza sulle strade, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria del Rifugio, il Coordinamento Associazioni Alto Tirreno e il Consorzio Proloco “Riviera dei cedri”.

L’evento culturale, quest’anno, si prefigge di porre in primo piano, quegli aspetti della quotidianità e di quella bellezza naturale e paesaggistica che è possibile cogliere passeggiando per le strade della città: “se soltanto rallentassimo un po’ e abbandonassimo la ‘velocità’ che caratterizza ad oggi la nostra esistenza“.

Fine della manifestazione è quello di mettere al centro dell’attenzione altrui la prevenzione stradale, il rispetto della natura, degli animali e della persona umana, valorizzando gli artisti locali.

Si ricorda che il bando scade il 23 marzo 2014. Per maggiori dettagli e delucidazioni pubblichiamo di seguito, subito dopo la locandina, il bando di partecipazione integrale e la domanda di adesione.

1614305_715707618473758_1175104986_o

BANDO DI PARTECIPAZIONE
1. Finalità della manifestazione.
Il tema vuole evidenziare gli aspetti di vita e di bellezza che si possono rintracciare sulle nostre strade, nell’incontro o nella solitudine di una passeggiata. Obiettivo principale è quello di favorire prospettive di meraviglia che solo si possono guadagnare evitando la velocità. In definitiva, abbandonare l’ebbrezza della velocità per apprezzare e cogliere le bellezze che ci circondano. Il fine della manifestazione è la PREVENZIONE STRADALE, quindi la divulgazione di una cultura della cura della persona umana, degli animali, della natura e la possibilità di far conoscere gli artisti attivi nel nostro contesto.
Al primo classificato di ciascuna delle due sezione, disegno/pittura e fotografia, sarà offerto un premio in denaro di 200,00 (duecento) euro.
Inoltre, gli artisti selezionati riceveranno un attestato di partecipazione e le opere esposte saranno di diritto inserite nel catalogo “Camminando, la bellezza” Collettiva Contemporanea 2014.

2. Termini di partecipazione.
Ogni candidato dovrà far pervenire entro il 23 marzo 2014 all’indirizzo mail camminandolabellezza@libero.it le fotografie delle opere che intende esporre, formato lato corto da 20 a un massimo di 30 cm, breve testo esplicativo e critico, specifica delle caratteristiche e delle dimensioni dell’opera, biografia dell’autore, recapiti telefonici.
Nel caso in cui l’opera fosse selezionata per l’esposizione, l’artista verrà contattato direttamente dall’organizzazione. È possibile inviare più candidature.
Tutte le opere saranno esposte sul sito internet della manifestazione che sarà curato dall’organizzazione secondo modi e tempi concordati dall’organizzazione stessa.

3. Selezione delle opere.
Gli organizzatori hanno piena discrezionalità nella scelta delle opere e si riservano il diritto di ammettere per ogni artista il numero di opere che ritengono idoneo all’esposizione. Il materiale pervenuto sarà utilizzato dagli organizzatori per divulgare, promuovere e pubblicizzare la manifestazione, su ogni canale, sia virtuale che cartaceo. L’artista inviando la propria candidatura autorizza l’organizzazione allo sfruttamento dell’immagine dell’opera ai soli scopi promozionali.
Le opere rimarranno di proprietà dell’artista. In caso di vendita delle opere esposte, le associazioni organizzatrici e la mostra non avranno diritto ad alcuna percentuale sul ricavato.

4. Tempi di consegna e ritiro delle opere.
Le opere, quadri/disegni e foto, devono pervenire presso la sede, che verrà indicata in seguito, entro il 23 marzo 2014 e devono essere ritirate perentoriamente a fine mostra il giorno 30 marzo 2014. Consegna e ritiro sono a spese esclusive dell’autore. Le opere che non verranno ritirate entro la data indicata diverranno proprietà dell’organizzazione. È comunque possibile concordare diverse modalità di consegna e ritiro, in caso di impossibilità documentata.
È prevista una quota di partecipazione pari ad e € 5,00 per artista, che dovranno essere versati al momento della consegna dell’opera. Si aderisce attraverso il modulo d’iscrizione, che l’organizzazione invierà via mail agli artisti.

5. Copyright
Gli artisti dichiarano sotto la propria responsabilità di essere gli autori dell’opera esposta, di possederne la titolarità esclusiva, con riguardo sia al diritto d’autore che il diritto di sfruttamento economico e pertanto non esiste nessun diritto di privativa da parte di terzi. Gli organizzatori sono pertanto esonerati da ogni responsabilità circa eventuali contestazioni sulla paternità dell’opera o per eventuali imitazioni o copie della stessa.
Gli organizzatori avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando e si riservano di escludere in qualsiasi momento e discrezionalmente le opere selezionate.

6. Responsabilità per danni, smarrimento, distruzione.
L’organizzazione, pur garantendo la massima cura e custodia delle opere esposte, non assume alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura, smarrimento, distruzione, che possano verificarsi durante la manifestazione.
La candidatura tramite invio della documentazione fotografica per partecipare alla selezione delle opere comporta automatica accettazione di tutte le condizioni del bando ed è prevista entro e non oltre le 24:00 del giorno 23 marzo 2014.
“Camminando, la bellezza” Collettiva Contemporanea é una mostra senza scopo di lucro. Gli introiti raccolti con le quote di partecipazione saranno devoluti interamente per l’allestimento della mostra e l’organizzazione dell’evento.

Per contatti: 338 57 09393

Email: camminandolabellezza@libero.it

DOMANDA DI ADESIONE

image

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl