Internet non è solo una vetrina. È una leva, un sistema che, se sfruttato sapientemente, può fare la differenza tra un buon risultato ed un effimero incremento di utile. Questo, è uno dei motivi che ci ha spinto ad aprire la nuova sezione dedicata al turismo. Ricordate? Si chiama Benvenuti a Cetraro e abbraccia in pieno la “filosofia Web” della promozione.

E, come se non bastasse, è gratis. Quindi, ribadisco ancora una volta, inviateci i vostri dati, le foto delle vostre attività, le offerte che volete proporre a cittadini e turisti, e noi, li metteremo in Rete, offrendovi la visibilità adeguata.

L’obiettivo, lo abbiamo già detto, è aiutare, almeno un po’, quel settore che può – se sfruttato a dovere – risollevare anche le sorti di un paese come Cetraro: il turismo.

Noi di Cetraro in Rete mettiamo in campo, non solo le nostre competenze tecniche e professionali, ma anche il nostro tempo e la nostra passione per l’aggregazione e la diffusione delle informazioni.

E cosa c’è di meglio che aprire una “vetrina” verso l’esterno e mostrarsi a chi potrebbe rivelarsi un potenziale turista?

Tuttavia, una precisazione è d’obbligo: creare una vetrina non basta! Anzi, è poco produttivo. Bisogna fare molto di più, e sfruttare adeguatamente Internet come mezzo di diffusione e divulgazione. Fare in modo, in sostanza, che quel piccolo valore aggiunto che l’Etere può offrire, sia sfruttato nel migliore dei modi.

Vi spiego meglio…

È ovvio che le attività di Cetraro e l’intero sistema economico del Paese, in lotta con una recessione ormai cronica, non possono e non devono basarsi esclusivamente sul Web. Sarebbe un grossolano errore farlo! Per fortuna, la maggior parte dei commerciati di Cetraro lo sa bene. Sia perché vive ogni giorno a stretto contatto con un’economia malata, caratterizzata da rari picchi di benessere; sia perché è satura d’esperienza, fatta di anni e anni di vendite limitatamente fruttuose.

In tutto questo marasma, bisogna prima individuare di chi è la colpa… È delle istituzioni? Della mentalità dei cetraresi? Dell’eccessivo carico fiscale? Difficile trovare una risposta soddisfacente e omnicomprensiva di ogni sfaccettatura del nostro vivere quotidiano.

Di certo, c’è solo che Cetraro è al centro di un vortice negativo da tanti anni. Troppi. E l’unica cosa che può decretare un’inversione di tendenza, è – come detto – il settore principe dell’Italia, la chiave magica che, in molte cittadine, ha aperto la porta della ricchezza: il turismo, appunto.

Il Web, oggi, ha raggiunto livelli di usabilità alla portata di tutti, ed ha assunto un carattere diverso. Per definizione è una vetrina, una facciata virtuale della nostra attività. Ma, ripeto, una vetrina non è sufficiente.

Nessun turista alla ricerca di un posto dove andare, se ci pensate bene, si sognerebbe di ricercare un’attività commerciale di Cetraro su Internet. Né verrebbe in vacanza nel nostro Paese solo per la presenza di una determinata attività. È un concetto semplice. Banale. Che molti, però, ignorano o non hanno capito.

Ecco perché una vetrina non basta.

Non basta essere presenti sul Internet con qualche immagine o con un sito ben curato. La prima cosa da fare è creare il contenuto attrattivo e, contestualmente, corredarlo di una panoramica sulle attività presenti!

Questo è utile sia per i potenziali turisti che per i motori di ricerca. I primi, infatti, (e questo ve lo dico per esperienza personale) arrivano sul portale di Cetraro per le notizie, le attrattive, le opere, i monumenti ecc. e solo successivamente consultano le attività presenti. I secondi, invece, (e qui ogni esperto di Internet ve lo potrà confermare) ormai considerano i contenuti l’elemento principe del Web.

Come in ogni cosa, anche per Internet è necessario conoscere le regole. È indispensabile sapere i meccanismi.

E non mi riferisco solo ai meccanismi tecnici. Quelli, si imparano col tempo; si apprendono. Parlo di meccanismi legati al marketing. Una disciplina che su Internet ha subito svariati cambiamenti fino a concretizzarsi in una materia corposa e complessa. È questo che molti devono ancora capire. Il marketing online e la pubblicità via Web, così come la gestione dei contenuti e il marketing turistico, sono materie complesse. Che necessitano di preparazione ed esperienza.

Purtroppo, in molti si dipingono “esperti”, senza avere la minima competenza o la cognizione di cosa voglia dire organizzare un’attività di promozione legata al Web.

Per sfruttare le potenzialità di Internet e cogliere quei pochi vantaggi che questo può offrire ad un paese come Cetraro, bisogna affidarsi a gente che sappia fare questo lavoro! Gli operatori del Web, le figure che lavorano online, svolgono un vero e proprio mestiere. E vi stupireste di quante tipologie di lavoratori-online esistono. Di quante tematiche bisogna studiare e considerare. Ma questo è un altro discorso, lungo e complesso. Che, forse, approfondiremo un’altra volta.

A presto e buon lavoro

Di Francesco Forestiero

Dottore Commercialista e Web Content Specialist, in passato ha coordinato il network www.pmi-dome.com (storico portale dedicato all’economia e alle piccole e medie imprese), il mensile per l’ufficio Office Magazine, il canale di tecnologia su Libero.it, il circuito di blog Techpro.it (dedicato al business technology), la web tv di Turisti per Caso e numerosi altri progetti legati al mondo del Web e della carta stampata; tra cui Voyager Magazine, la rivista ufficiale della trasmissione Tv.