Press "Enter" to skip to content

Belvedere, Luigi Gazzaneo ha compiuto 100 anni

Anche quest'anno la comunità di Belvedere Marittimo ha avuto l’opportunità di festeggiare il centenario di un proprio concittadino che ha percorso e vissuto la storia del territorio belvederese.

Condividi su...

Circondato dall’affetto e dal calore di familiari ed amici, il signor Luigi Gazzaneo, il giorno 08 gennaio ha compiuto 100 anni.

Un esempio di genuinità, ricchezza d’animo e di valori, tramandato nei 10 decenni trascorsi con successi e soddisfazioni, ma certamente anche con le difficoltà dei periodi storici attraversati.

Lo stesso, chiamato alle armi nella seconda guerra mondiale, in qualità di caporale genio, si distinse con encomio solenne, in data 13-17 settembre 1940 al fronte della Marmarica, con la seguente motivazione: “Disciplinato e volenteroso durante un’azione offensiva si prodigava infaticabilmente per la costruzione, in ore notturne, di una linia telefonica dimostrando calma, coraggio e sprezzo del pericolo”.

Nell’ottobre del 1962 gli fu, altresì, concessa la Croce al Merito di Guerra.

Alla presenza degli amati figli, Claudio e Franco, nonché del carissimo nipote Luigi, e di fraterni amici, ha ricevuto il saluto dell’Amministrazione Comunale, rappresentata per l’occasione dal Vice Sindaco Francesca Impieri e dal Consigliere Ing. Salvatore Cetraro, i quali, nell’interpretare l’unanime sentimento di affetto della cittadinanza, hanno formulato i più cordiali auguri.

In una targa omaggio in terra cotta, che ricorda la tradizione artistica belvederese, l’Amministrazione ha inteso suggellare l’importante evento Con il seguente pensiero: “100 anni, un traguardo di valori e forza per Te e per chi Ti circonda e per l’intera comunità che Ti augura il meglio e Ti abbraccia con immenso affetto”.

i

COMMENTI AL POST