Come già anticipato, il 2 giugno, a Cetraro, avrà luogo il Premio Losardo.

Il criminologo Alain Bauer

Alla serata prenderanno parte importanti esponenti della politica, della cultura e del giornalismo. Tra questi, spicca la figura del criminologo francese Alain Bauer, al quale verrà consegnato un riconoscimento.

Ma per capire meglio di chi stiamo parlando e farvi avere un’idea dei ruoli prestigiosi da lui ricoperti nella sua lunga carriera, vi basterà leggere la biografia che vi riportiamo di seguito.

«Alain Bauer (nato a Parigi il 8 maggio 1962 ) è un criminologo e un avvocato costituzionalista. È stato il più giovane Vice Presidente della Sorbona, incarico che ha ricoperto dal 1982 al 1989. In seguito, è stato consigliere per la sicurezza nazionale del primo ministro Michel Rocard  dal 1988-1990.

Ha lavorato come criminologo presso l’Università Sorbona, presso l’Accademia Nazionale di Polizia, presso l’Accademia Nazionale di Giustizia, presso l’ Accademia Nazionale della Gendarmeria  e come Senior Research Fellow al John Jay College of Criminal Justice.

Ha anche lavorato all’Accademia Nazionale di Polizia Cinese.  

È membro dell’Associazione Internazionale dei capi di polizia ed è stato nominato presidente della Commissione Nazionale francese di criminologia a partire dal 2003.

Nel 2006 e nel 2007 è stato nominato presso la Commissione per il controllo dei dati di polizia e del gruppo di lavoro sulla polizia. E´anche consigliere del NYPD, del LASD e della Sûreté du Québec (Canada).

In agosto 2007 è stato chiamato dal presidente francese Nicolas Sarkozy a riorganizzare il sistema di studi e ricerche sulla sicurezza e strategia, concentrandosi sulla creazione di un Consiglio di sicurezza nazionale».

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.