A Cetraro il V-Accordion Festival: finali nazionali

Roland organizza il V-Accordion Festival, 7° festival internazionale della fisarmonica digitale.

Il  concorso sarà suddiviso in due fasi, nazionale e internazionale – indette rispettivamente da Roland Italy SPA e Roland Europe SPA. E sarà proprio la finale nazionale a interessare Cetraro. L’evento si svolgerà il 23 giugno 2013, presso le grotte naturali situate nella zona portuale della cittadella costiera.

La manifestazione voluta dal Maestro Antonio Spaccarotella – che tra l’altro promuoverà a Cetraro anche Master e corsi di alta formazione, rivolti a ragazzi e docenti operanti nel campo concertistico – vedrà la presenza di artisti di calibro internazionale, come: Pietro Adragna, (vincitore del campionato del mondo del 2011), Mirco Patarini, (anch’egli campione del mondo), Gianluca Bibiani, (Direttore della rivista Strumenti e Musica) e Marco Cinaglia (facente parte dello staff della Roland Europa SPA). Non mancheranno, poi, piccoli  ma promettenti musicisti locali, quali i Guglielmi Brother, che si esibiranno per l’occasione sul prestigioso palco insieme ai loro colleghi già affermati.

RolandSi ricorda che, per accedere alle finali nazionali di Cetraro, i partecipanti hanno dovuto superare un’ulteriore selezione effettuata da una giuria qualificata, che ha valutato accuratamente una loro performance – video o audio – con programma libero ed eseguito con una V-Accordion o con una fisarmonica tradizionale – della durata massima di 5 minuti – e fatta pervenire alla Roland.

Il vincitore della categoria Senior avrà la possibilità di prendere parte alla finale internazionale, prevista per il 18 e 19 ottobre 2013, al Parco della musica di Roma.

Sempre per quanto riguarda la finale nazionale di Cetraro, fa sapere Roland: “I criteri di giudizio applicati saranno le capacità tecniche, le capacità interpretative, la creatività e l’originalità dell’esecuzione e l’abilità nello sfruttare le caratteristiche specifiche dello strumento V-Accordion”.

Il vincitore si aggiudicherà  un trofeo quale primo classificato e un modello di V-Accordion FR-8x, oltre al diritto di accedere alla finale internazionale in rappresentanza del territorio italiano.

 

 

Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.

Potrebbe interessarti anche...