Si terrà il 9 dicembre il primo concerto del Festival del Mediterraneo promosso dal Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cetraro presso il Teatro Filippo Lanza.

Lo Turco
Ambra Lo Turco

L’evento inaugura la Prima Stagione Teatrale Lirica e Sinfonica cetrarese fortemente voluta dal sindaco Angelo Aita, dall’assessore alla Cultura Fabio Angilica ideatore della rassegna e dall’intera Amministrazione Comunale di Cetraro. “Per la prima volta dalla sua istituzione – ha spiegato il vicesindaco Fabio Angilicail Teatro Filippo Lanza sarà sede di una stagione di altissimo profilo culturale, che oltre al concerto inaugurale del 9 Dicembre con artisti d’eccezione, ospiterà la prima rappresentazione a Cetraro della più importante opera di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, La Traviata, in cartellone il 23 dicembre alle 18. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del Conservatorio Tchaikovsky e del Direttore Artistico Filippo Arlia, espressione autentica di talento e professionalità della nostra regione”.

«Un concerto per piano, flauto e orchestra con tre musicisti d’eccezione – si legge sul comunicato stampa diffuso in questi giorni –, molto particolari e dalle differenti personalità. A dirigere l’Orchestra Filarmonica della Calabria sarà il maestro Ertug Korkmaz. Al suo fianco tre solisti tra loro molto diversi: al pianoforte Andrea Bacchetti, al flauto Giuseppe Nova e alla fisarmonica Pietro Pardino».

«Ad impreziosire la serata la coreografia di Ambra Lo Turco, che accompagnerà l’esecuzione delle musiche di Astor Piazzolla, il famoso compositore argentino che ha clonato il Nuevo Tango».

«Ertug Korkmaz compositore e direttore d’orchestra, ha studiato con il Professor Gürer Aykal presso il conservatorio di Stato di Ankara e a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama. Si è esibito in festival internazionali di musica e concerti tra Turchia, Giappone, Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Svizzera, Danimarca, Germania, Polonia, Brasile, Argentina, Messico, Russia, Venezuela, Inghilterra, Stati Uniti e Italia. Nel 2005 ha diretto il concerto di apertura del IV° Festival Pianistico Internazionale presso la Hall Philharmonic di San Pietroburgo.
Andrea Bacchetti nato a Genova è un pianista di caratura internazionale, brillante, originale ed estremamente comunicativo. Ha debuttato a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone; ha suonato in numerosissimi festival internazionali tra cui Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Tolosa (Piano aux Jacobins), Lugano, Sapporo (Pacific Music Festival), La Roque d’Anthéron (per Radio France), Varsavia (Beethoven Festival), Santiago de Compostela (Ciclo de Piano A. Brage), Camerino, Bologna, Brescia e Bergamo, Roma (Uto Ughi per Roma), Torino (Settembre Musica) e moltissimi altri. Ha inoltre tenuto tournée in Giappone e Sud America. Il volto di Bacchetti è molto noto al pubblico del piccolo schermo grazie al programma di Piero Chiambretti su Canale 5 (Chiambretti Night), del quale è stato il pianista per parecchie stagioni televisive.
Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione. Diplomatosi in Italia e poi in Francia al Conservatorio Superiore di Lione, ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della RAI. Ha tenuto concerti e master Class in Europa, Stati Uniti e America Latina, Asia. Si è esibito in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Parco della Musica di Roma, Conservatorio di Pechino, Castello Esterhàzy, Università di Kyoto, Umbria Jazz, Accademia di Imola, Teatro Rudolfinum di Praga, Teatro Filarmonico di Verona.
Ambra Lo Turco, nata a Taormina, é diplomata in coreografia presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma. Ha inoltre studiato all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo».

«La coreografia – continua la nota – prevede uno spettacolo di danza preparato per le musiche di A. Piazzolla. I tangueros intratterranno il pubblico ascoltatore con un gioco di luci e costumi che evocheranno una rappresentazione scenica ed originale del tango. Una rilettura in chiave moderna del grande genio argentino.

Di grande rilevanza, l’evento è curato dal Direttore Artistico Filippo Arlia, pianista e direttore d’orchestra calabrese che promuove il Festival del Mediterraneo ormai giunto alla quinta edizione. “Questa iniziativa può essere un crocevia per la realizzazione di una stagione di musica classica nell’alto tirreno cosentino. Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Cetraro che ci mette a disposizione questo bellissimo stabile: è un’occasione importante per valorizzare con la musica il Teatro Lanza, che è una fiore all’occhiello per tutti i cittadini”».

Il tabellone degli eventi realizzato dall’Amministrazione comunale di Cetraro

cartellone