Press "Enter" to skip to content

Ponte Arenazza, San Filippo ed altro

Last updated on 29 Agosto 2021

Il Sindaco, Giuseppe Aieta, interviene con una nota pubblicata nella sua rubrica Facebook Parliamone! per “rendere chiara la” sua “posizione” in merito alla manifestazione di ieri. Ecco quanto scrive il primo cittadino.

“Intervengo al fine di rendere chiara la mia posizione su quanto accaduto ieri durante la manifestazione dei cittadini di S. Filippo.

Sindaco di Cetraro Giuseppe AietaUna manifestazione democratica, civile e, per molti aspetti, giusta rispetto ad un disagio che vivono quelle popolazioni dopo il crollo del rilevato stradale comunemente detto Ponte Arenazza. Dico per molti aspetti perché su questa vicenda non vi è stata alcuna sottovalutazione in quanto la Provincia di Cosenza ha posto la ricostruzione di quella strada tra le priorità degli interventi. Non solo!

Il Presidente Mario Oliverio – insieme al sottoscritto, al Vice Sindaco Ermanno Cennamo, all’Assessore Angelo Aita e ai tecnici dell’Ufficio Viabilità della Provincia di Cosenza – ha visitato per ben due volte i luoghi della tragedia evitando passerelle a cui non è abituato, ed ha percorso le vie alternative per le quali ha subito messo a disposizione una somma pari a 50.000 euro per rendere praticabile le strade di Zampolo e San Biagio dove sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza, molti dei quali suggeriti proprio dai cittadini e dal Comitato di San Filippo. E chi conosce le finanze degli Enti locali, se è in buona fede, si rende conto dello sforzo che è stato fatto. In merito ai ritardi rispetto alla costruzione del Ponte bisogna precisare che i tempi che la legge ci impone non possono essere violati. Tant’è che siamo pronti, tra qualche giorno, ad appaltare i lavori per i quali occorrono tanti soldi che il Presidente Oliverio – nonostante i tagli incredibili ai bilanci della Provincia – ha garantito.

Inoltre, come promesso proprio durante la manifestazione di ieri, sono iniziati i lavori di segnaletica sul Corridoio delle Contrade, così come ho incontrato le mamme degli studenti per ascoltare i problemi legati al trasporto. Anche qui, come già comunicato alle mamme, lunedì farò un sopralluogo con il dirigente del Consorzio Autolinee per capire se è possibile istituire una navetta che colleghi San Filippo al Ponte Arenazza. Nel caso in cui non fosse possibile, sarà il Comune a garantire il trasporto.

Un’ultima annotazione.
Siccome sono abituato a non strumentalizzare e a rendere merito a chi si è impegnato senza interessi per il bene di quella contrada, devo dire che il mio amico Luca Chiavazzo, per onore di verità, ha sempre messo a totale disposizione della sua zona lavoro e serietà. Lo dico anche se, in questa fase, avrei preferito che Luca fosse stato meno capopopolo e più concreto, lui che conosce i problemi e i tempi degli Enti Locali per aver governato con me i 5 anni precedenti e prima di me. Senza giri di parole, ho apprezzato molto il suo operato e, soprattutto, la profonda onestà intellettuale e morale che ha mostrato e che gli riconosco. Pur potendolo fare, non ha mai sollevato questioni personali ma solo collettive. E questo è un pregio in un mondo in cui esistono sobillatori silenti che hanno solo tentato – e qualche volta ci sono riusciti – di utilizzare le istituzioni per questioni personali.

Chiudo questa parentesi che ho espresso solo per dovere di lealtà e non perché Luca ne avesse bisogno, sia chiaro!
Ieri molti cittadini mi hanno affettuosamente contestato che da più tempo ho interrotto relazioni e contatti chiudendomi in un farneticante e stressante lavoro d’ufficio senza coinvolgere la parte viva della città, quella peraltro che mi ha dato tante soddisfazioni elettorali. La lezione di saggezza mi è servita e ho preso atto di quello che soprattutto gli anziani mi hanno rimproverato. Riparerò!

Un saluto

Giuseppe”

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl