Cosa vedere?
Il Museo dei Brettii e del Mare
Situato nel Palazzo del Trono, racchiude una vasta sezione dedicata al mare, con l’esposizione di antiche anfore, strumenti di pesca e modellini di barche. Ha anche una sezione storica dedicata al passato, in cui sono presenti svariati plastici dei monumenti architettonici più importanti della cittadina. Da non perdere è anche la sezione cartografica. Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00.
La chiesa di San Benedetto Abate
“A pochi passi dalla piazza principale (Piazza del Popolo) si trova, sita in via Roma, la Chiesa Madre di San Benedetto Abate. Costruita in seguito alla donazione di Cetraro per mano della principessa Sikelgaita a vantaggio dell’abbazia di Montecassino, la Chiesa era già esistente nel 1104. Ristrutturata durante la seconda metà del 1700, è di stile barocco, con accesso mediante tre porte che segnalano le tre navate interne. Accanto alla chiesa si innalza un antico torrione, probabilmente una delle quattro torri della città, successivamente convertito in campanile”. Continua a leggere la descrizione su Wikipedia.
Chiesa del Ritiro e altri luoghi di culto
La chiesa di Santa Maria delle Grazie, conosciuta come “chiesa del Ritiro” dal nome dello spiazzale in cui è situata, risale al 1454. Di stile rinascimentale, contiene al suo interno una pala marmorea dello stesso periodo. Continua la lettura su Wikipedia. Altri luoghi di culto sono la Chiesa di San Nicola e la chiesa di San Pietro Apostolo.
Il Santuario della Madonna della Neve
Immerso nella natura, è aperto quasi tutti i giorni e d’estate, ogni domenica, viene celebrata la Santa Messa. Il monte che lo ospita, il Monte Serra, offre un panorama mozzafiato ed è il luogo ideale per escursioni e scampagnate. Ogni anno un piccolo pellegrinaggio parte dalla marina per raggiungere la vetta.