Press "Enter" to skip to content

Cetraro, Angilica: “il Porto di Cetraro è al Salone Nautico di Genova”

IL SALONE NAUTICO DI GENOVA, IL MONTE SERRA, LA CHIESA DI SAN MARCO, IL CAMPO SPORTIVO, IL BANDO SUI BORGHI, IL SIPARIO E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

“Da oggi il Porto di Cetraro è presente per la prima volta al Salone Nautico di Genova nello stand messo a disposizione dalla Regione Calabria. Il conseguimento della Bandiera Blu per gli approdi turistici ha consentito alla nostra struttura di farsi conoscere in quello che senza dubbio è il palcoscenico internazionale più importante della nautica da diporto. Bandiera Blu che ci consentirà nell’immediato di migliorare anche i servizi della differenziata all’interno della Darsena grazie al decreto di finanziamento di 10.000 € appena concesso dalla Regione.

Intanto proseguono i lavori di sistemazione della strada che congiunge Sant’Angelo al Monte Serra e che sarà strategica anche ai fini di un turismo religioso così da poter raggiungere il santuario anche con i pullman. Opera fortemente voluta dal Sindaco e dagli assessori Vaccaro, che ha curato lo studio di fattibilità in prima persona e Luciani che ha seguito le fasi del bando regionale.

Pubblicata anche la gara per la costruzione della nuova Chiesa di San Marco che quella comunità aspetta da troppo tempo. È l’ultimo tassello del nuovo mosaico urbanistico che completa il nuovo disegno della marina storica di Cetraro.

Proseguono anche a ritmo serrato i lavori di messa in sicurezza del litorale nei pressi del campo sportivo così da poterci consentire a brevissimo l’inizio dei lavori di realizzazione del primo lotto inerente la nuova struttura sportiva. Il Sindaco inoltre ha ricevuto per la settimana prossima la convocazione a Roma presso il Cipe per definire le linee guida per l’attuazione del finanziamento di circa 2 milioni di euro per il completamento del nuovo campo e la sistemazione delle aree esterne.

Venerdì abbiamo inoltrato alla Regione la nostra proposta relativa al bando sui Borghi, che ci consentirà, se ritenuta meritevole di approvazione, di utilizzare un finanziamento di 1 milione e 350mila euro per abbellire il nostro centro storico e destinare un fabbricato a B&B comunale la cui gestione sarà poi con apposito bando pubblico affidata a soggetti terzi.

Infine l’altro ieri il Sipario ha tenuto la conferenza stampa per la quarta edizione del Premio dedicato al compianto Preside Gino Leporini “Bocciamo l’illegalità” insieme ai Presidi e docenti di due istituti di Roma che a marzo saranno presenti con circa 250 studenti per una settimana per attività formative nella nostra città.

Insomma le novità non mancano e la città continua a crescere, anche nella differenziata che ha raggiunto percentuali davvero notevoli è inimmaginabili solo qualche mese fa e di cui parleremo a breve”.

2022 - 2023 © SCS Srl