Press "Enter" to skip to content

San Benedetto, tra Fiera, notte bianca ed Eugenio Bennato

Last updated on 29 Agosto 2021

Mancano pochissimi giorni agli attesissimi festeggiamenti in onore di Santo Patrono, San Benedetto Abate e l’Amministrazione Comunale è in pieno fermento organizzativo per regalare alla sua città, giorni gioiosi e spensierati. Tante le novità, che quest’anno caratterizzeranno l’evento religioso.

FIera-di-San-BenedettoMa iniziamo con ordine…

La consueta Fiera, che da ormai 8 anni colora le vie della marina di Cetraro e quelle del centro storico, cambierà collocazione.

“Abbiamo voluto riproporre la Fiera di San Benedetto, ma abbiamo sentito la necessità di rivedere e modificare alcuni aspetti” fanno sapere dall’Amministrazione Comunale. In particolar modo, l’Assessore alle attività produttive Gabriella Luciani, ha voluto fortemente cambiare location, spostando l’evento nel centro della marina. Una fiera che nei giorni dal 6 al 9 luglio avrà luogo nel borgo di Cetraro marina, partendo dalla piazza San Marco per poi svilupparsi nelle diverse traverse fino al rione Casermette, in modo da renderla più centrale e dando importanza alle attività commerciali presenti.

“Altra novità sarà rappresentata dall’inserimento di stand, che esporranno prodotti facenti parte dell’artigianato calabrese. Gli stand in questione, saranno proposti dalle diverse proloco, che congiuntamente a vari Comuni calabresi, hanno deciso di aderire all’evento e che per l’occasione saranno collocati in Piazza San Marco. Avendo quindi, una posizione di centralità”.

“Giorno 10 luglio, poi, l’attenzione si sposterà a Cetraro centro, dove avrà luogo la notte bianca e che coinvolgerà via Luigi De Seta, Via Roma e Piazza del Popolo”. Una nuova iniziativa questa, dove “il folk incontra la fede”. Dove si potrà assistere a spettacoli di vario genere, tra cui quello a cura delle Muse del Mediterraneo, visitare i vari stand allestiti per la serata e scoprire le tante altre sorprese, che attenderanno i tanti visitatori che vorranno giungere nella città tirrenica per l’occasione .

Il consigliere con delega agli eventi e allo spettacolo del Comune di Cetraro – Carmen Spaccarotella –ha dichiarato: “Per l’evento notte bianca ho voluto inserire un evento nell’evento, chiedendo la collaborazione alla Cooperativa Caster, alla quale ho chiesto di creare una sorta di notte al museo e visita al centro storico, con un pacchetto creato ad hoc per la notte bianca. Richiesta che è stata accolta con grande entusiasmo”.

“Dopo tanti anni – continuano dal Comune – abbiamo voluto ridare a Cetraro, almeno per questo giorno importante, il concerto in piazza con un artista di fama nazionale. Tra i tanti proposti dai vari manager contattati, la scelta è ricaduta su un grande interprete di melodia del mediterraneo, con un grande nome come quello di Eugenio Bennato”.

Stando a quanto fa sapere l’Amministrazione, infatti, il cantautore, oltre a tenere un concerto in città, dovrebbe tenere un incontro – prima dello stesso – e che verterà sui tema del Sud. Un Sud che, come dice lo stesso Bennato, “guarda al futuro, ma è sempre legato alle sue radici”.

“Ci siamo insediati da poco tempo – continuano – ma era doveroso per noi garantire un evento al quale tutto il paese è fortemente legato, ritornando alla tradizione del concerto in piazza, alla tradizione della fiera e che si concluda come ogni anno con i tradizionali fuochi”.

“Prossimamente – concludono – sarà reso pubblico il programma estivo delle manifestazioni ed eventi che si terranno sul nostro territorio e su cui stiamo lavorando”.

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl