Press "Enter" to skip to content

Ignoti rubano in chiesa

Last updated on 26 Febbraio 2017

Furto all’interno della chiesa della Beata Maria Vergine Addolorata. Sottratti alcuni arredi sacri. Il fattaccio è avvenuto nei giorni scorsi nella chiesa di San Filippo di Cetraro. Fra la refurtiva: un ostensorio d’argento bagnato in oro, un trono ligneo, tre calici bicolore bagnati in oro e tre pissidi bicolore.

OS000003La Comunità cristiana di San Filippo – scrive il Consiglio pastorale – vuole formalmente condannare il gravissimo episodio che si è verificato lo scorso venerdì 9 Gennaio 2015 ai danni del patrimonio parrocchiale e manifestare indignazione per la gravità dell’accaduto. Riteniamo che tale gesto non sia da condannare solo per il materiale sottrattoci, ma anche e soprattutto per la profanazione di un luogo sacro. Alla storia di San Filippo non appartengono tali vili comportamenti, in quanto ogni oggetto sacro, a partire dalla costruzione dell’edificio stesso, è, prima di tutto, frutto dei sacrifici fatti da lavoratori onesti e diligenti, che hanno inteso rinunciare a beni personali pur di contribuire al bene comune.

La sola spiegazione che riusciamo a dare è che il gesto compiuto sia stato fatto in maniera spregiudicata e superficiale, senza pensare al reale grave danno morale e affettivo che si stava procurando alla comunità parrocchiale. Ci auguriamo che, presa coscienza del vilipendio perpetrato, gli autori del furto possano, attraverso l’intercessione e la benevolenza della Beata Vergine Addolorata, ravvedersi per quanto fatto e ritornare sui propri passi, riconsegnando quanto sottratto. Intanto, i parrocchiani si uniranno in preghiera, affinché possano essere illuminate le coscienze di chi compie e di chi si rende complice, soprattutto attraverso l’omertà, di tali episodi”.

Foto: www.holyart.it

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl