Press "Enter" to skip to content

La soddisfazione dei Socialisti

Last updated on 26 Febbraio 2017

Grande soddisfazione esprimono i Socialisti di Cetraro per l’ottima affermazione conseguita nella recente tornata elettorale che ha visto la compagine Socialista presente con lista autonoma solo nella competizione per il Senato. Infatti, la percentuale dei consensi ottenuta al Senato è pari al 16%, dato fra i più alti tra i grandi Comuni della Calabria.

socialistiTale risultato è ancora più sorprendente se si pensa che i consensi conseguiti dal PSI sono equivalenti a quelli ottenuti, a livello locale, dalle due maggiori espressioni politiche in campo nazionale, ovvero PD e M5S.

Nonostante la protesta e la disaffezione nei confronti della politica nazionale abbiano premiato il movimento di Grillo, a Cetraro tale exploit è stato largamente contenuto dal Partito Socialista Italiano e dalla sua coalizione.Il PSI addirittura ottiene una percentuale superiore a quelle registrate nelle scorse tornate elettorali politiche del 2006 e del 2008, e la coalizione che fa riferimento allo schieramento amministrativo del Patto Democratico per la Città, che sostiene il Sindaco Aieta (PSI, PD, SEL, CD, Riv. Civ. e UDC) risulta vincente sia al Senato che alla Camera, per cui ottiene rispettivamente 1740 voti contro i 1490 del Centrodestra e 1650 voti contro i 1600.

Per il PSI non è stato per nulla facile raggiungere il proprio elettorato visto che non ha potuto godere della stessa presenza mediatica delle altre compagini in corsa. Il Partito del Sindaco pertanto è stato capace di condurre la propria campagna elettorale attraverso una capillare presenza sul territorio e il coinvolgimento, fatto porta a porta, dei propri sostenitori che hanno ribadito la loro piena fiducia al Sindaco e alla sua compagine per la responsabile azione amministrativa che la stessa ha fino ad oggi condotto.

Pertanto i Socialisti ringraziano i cittadini che li hanno sostenuti con particolare riguardo alle sezioni di San Giacomo e a quelle di San Biagio e San Filippo, che nonostante i disagi sofferti a causa della difficile situazione legata alla viabilità, hanno confermato il loro sostegno al Sindaco per il serio impegno profuso.

I socialisti esprimono, ancora, soddisfazione per il loro ritorno in Parlamento, con quattro deputati e un senatore, e per l’ottimo contribuito dato in Calabria al Senato dal segretario Luigi Incarnato. Infine, i Socialisti esprimono soddisfazione per il risultato alla Camera che premia i riformisti alleati nel PD con la quasi perfetta sommatoria dei voti al Senato di PSI e PD. Il dato del PSI lascia tranquillo il Sindaco che, alla luce dei risultati elettorali, può proseguire spedito nella ricomposizione del quadro politico-amministrativo che governa la città.

SOCIALISTI DI CETRARO

[riceviamo e pubblichiamo]

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl