Press "Enter" to skip to content

Scuola, Associazionismo, Chiesa: le carte vincenti

Last updated on 25 Febbraio 2017

“In questi anni abbiamo verificato sul campo come sia necessario coltivare relazioni virtuose con le grandi agenzie sociali presenti in città per cui nel progetto complessivo e strategico che intendiamo realizzare, scuola e cultura avranno un ruolo centrale, tant’è che nella sezione strategica del documento unico di programmazione – che discende dal Piano strategico proprio dell’Amministrazione – il primo obiettivo è proprio questo.

Aita Il Museo Civico di Palazzo Del Trono, individuato come il più innovativo del meridione, rappresenta, insieme al Porto Turistico, dove è previsto un importante intervento di ampliamento, il biglietto da visita più importante per la nostra città. Una scommessa vinta che dimostra come l’investimento in cultura riesce ad attrarre turisti ed a creare nuove opportunità di lavoro. Particolare attenzione sarà rivolto al Teatro comunale che dovrà diventare anche luogo di rappresentazione cinematografica. Si continuerà con più dinamismo alla valorizzazione del Centro Storico non solo per il recupero della memoria storica , ma anche per riscoprire e rivivere i luoghi della creazione del borgo marinaro con i suoi affascinanti archi e viuzze pieni di misteri e racconti”.

Continuerà il progetto di ammodernamento degli edifici delle scuole cittadine, perché è giusto che i ragazzi siano ospitati in edifici sicuri e confortevoli. A riguardo per il 2017 sono previsti importanti interventi , finanziati , per euro 2.177.000.000 così distinti:
• Euro 760.000,00 lavori adeguamento strutturale edificio scuola media “Alvaro”;
• Euro 800.000,00 adeguamento efficienza energetica scuola elementare centro;
• Euro 617.000,00 lavori miglioramento energetico scuola elementare e materna san Giacomo;.

Il nostro impegno continuerà ad essere profuso per consentire ai Licei di Cetraro e al nuovo Istituto tecnico nautico, di cogliere tutte le opportunità per garantire agli studenti del territorio percorsi nuovi, innovativi e funzionali alla creazione di figure lavorative adeguate alle nuove richieste che provengono dal mondo del lavoro. Cetraro ha una tradizione artistica che vuole recuperare e che è rappresentata anche dal Liceo Artistico di Cetraro ,da quarant’anni presente sul nostro territorio, sul quale ogni sforzo sarà fatto per dare evidenza materiale alla bellezza della creatività che questa scuola è capace di mostrare.

Continueranno ad essere sostenute e faranno parte in maniera organica dell’offerta culturale e turistica della nostra Città tutti gli eventi di natura culturale che in questi anni si sono svolti nella Città”.

In questo quadro, fondamentale sarà il rapporto con la variegata realtà delle associazioni (sportive, culturali, di volontariato, etc.) e in particolare con la Chiesa, che, insieme alla scuola, rappresenta un riferimento solido per la tenuta democratica e la coesione sociale della nostra comunità. Non vi può essere costruzione di una città materiale ed immateriale se non si ha la capacità di fare rete e sinergie”.

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl