Press "Enter" to skip to content

Premio Terra Calabra al prof. Antonio Scarcello: venerdì 28 luglio 2017

La consegna, al docente di Storia medievale dell’Unical, si terrà venerdì alle ore 19.00, a Palazzo Del Trono

«Nel secondo appuntamento della Settimana Della Cultura Benedettina conferiremo al prof. Antonio Scarcello, Docente di Storia Medievale dell’Unical, il “Premio Terra Calabra” grazie ad una intuizione del giornalista e scrittore Pasquale Guaglianone, che modererà la serata».

Il giornalista e scrittore Pasquale Guaglianone

A dare l’annuncio del riconoscimento è il vice sindaco nonché assessore alla cultura del Comune di Cetraro Fabio Angilica. Alla serata – che come specificato dallo stesso Angilica in più occasioni fa parte del “percorso intrapreso nel 2010, dedicato alla conoscenza e all’approfondimento della cultura benedettina, che ha segnato per secoli la storia e la crescita culturale, religiosa e civile della nostra città e dell’intera Europa” – parteciperanno anche del sindaco Aita e Don Francesco Lauria.

Durante la premiazione verrà anche proiettato il video “Sui passi di Benedetto”, realizzato dallo stesso Guaglianone e girato a Cetraro dal regista Marco De Rose. Infine, il professor Antonio Scarcello terrà una relazione sul tema “Il monachesimo in Calabria”.

COMMENTI AL POST