Press "Enter" to skip to content

Parte il Cetraro Jazz Festival

Last updated on 29 Agosto 2021

“Oggi su tutti i quotidiani ampio spazio al Cetraro Jazz Festival che inizia stasera”. Sono parole del vice sindaco Fabio Angilica che, su Facebook, pone l’accento sulla tre giorni di eventi che sta per prendere il via.

Jazz“Anche questo anno – scrive Angilica – la nostra cittadina ospiterà il Peperoncino Jazz Festival per il sesto anno consecutivo all’interno del Cetraro Jazz voluto dall’indimenticato Ermanno Del Trono pioniere delle melodie d’oltreoceano a Cetraro, giunto alla ottava edizione”. “Dopo i concerti sul porto di Danilo Rea e Enrico Rava, Stefano Bollani, Gino Paoli, Viviana e di Marco Tamburini che prematuramente ci ha lasciati solo poche settimane fa, questo anno è la volta di Gegé Telesforo il 19 Agosto sul Porto“, specifica l’assessore alla cultura.

“Ma la formula che adottiamo per questa sesta edizione è diversa perché, proprio come anticipato in occasione degli incontri con i cittadini, il festival – continua – sarà itinerante e partirà proprio dalla Marina di Cetraro, a Piazza San Marco, stasera con i Perdido Funk Collective straordinario gruppo di giovani talenti, mentre chiuderemo la tre giorni come di consueto nel giardino di Palazzo Del Trono con un omaggio a Luigi Tenco grazie alla splendida voce di Roberto Musolino“.

“Ma non è tutto – conclude – anzi c’è di più, molto di più. Grazie al nostro museo civico, inserito nella rete museale regionale da valorizzare grazie ai numerosi finanziamenti ottenuti, la Regione Calabria ha concesso all’Associazione Picanto che organizza il PJF, un finanziamento per la seconda edizione del Calabria Jazz Meeting da tenersi a Palazzo Del Trono dall’8 al 10 ottobre; un incontro con tutte le realtà jazzistiche calabresi (musicisti, direttori artistici, giornalisti ecc.) con lo scopo di gettare le basi per la condivisione di importanti incontri informativi con gli esperti del settore. La tre giorni, ricca di incontri, concerti, show case e jam session, terminerà con il convegno dal titolo “Gli Stati Generali del Jazz” che porterà alla redazione di un documento finale sui numeri e sulle prospettive del settore specifico. Un invito quindi anche agli albergatori, ai ristoratori e a tutte le attività ricettive di Cetraro a sfruttare questa straordinaria occasione di incontri e confronti, vista la presenza nella nostra città di circa cento ospiti per tre giorni in ottobre con l’obiettivo anche di destagionalizzare gli eventi culturali. A breve la conferenza stampa in vista dell’evento per informare tutti i destinatari del meeting. Vi aspetto.“.

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl