C’è anche il nome di Pantaleone Sbarra, per tutti Pantaleo, tra i componenti del nuovo Consiglio Regionale dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria, ufficialmente insediatosi nel pomeriggio del 17 giugno 2025, a seguito delle elezioni svoltesi nei giorni 3 e 4 giugno.
Una consultazione partecipatissima che ha visto esprimere ben 1269 preferenze da parte degli iscritti e che ha portato alla composizione del nuovo organo che guiderà l’Ordine per il quadriennio 2025-2029.
Pantaleo Sbarra è una figura molto conosciuta a Cetraro, dove lavora da molti anni presso l’ospedale “Iannelli”. La sua elezione rappresenta un motivo di orgoglio per la città tirrenica, che vede così rappresentata anche in ambito regionale una delle sue professionalità più apprezzate, non solo per il lungo e qualificato impegno lavorativo, ma anche per le tante battaglie portate avanti sul piano sociale e politico.
Nel nuovo Consiglio Sbarra si affianca ad altri professionisti provenienti da tutta la Calabria, con l’obiettivo di affrontare i temi centrali della categoria: difesa dei diritti e dell’equo compenso, trasparenza, partecipazione, formazione qualificata e accessibile, relazioni istituzionali solide e tutela della professione.
Durante la seduta di insediamento, sono state anche assegnate le cariche del nuovo Ufficio di Presidenza:
- Presidente: Sonia Bruzzese
- Vicepresidente: Elma Battaglia
- Segretario: Alessandro Catalano
- Tesoriere: Federico Carioti
Con questa elezione, il Consiglio rinnova il proprio impegno verso una rappresentanza attiva e capillare, e la presenza di Pantaleo Sbarra sarà sicuramente garanzia di attenzione concreta ai bisogni del territorio cetrarese e delle sue realtà sociali più fragili.