Inaugurato all’Università della Calabria un nuovo Centro per l’impiego.

La struttura si prefigge di diventare un importante e qualificato strumento per favorire l’ingresso di studenti e laureati nel mondo del lavoro.

Al taglio del nastro erano presenti il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, il Rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre e l’Assessore provinciale al Mercato del Lavoro, Giuseppe Giuceandrea.

Come reso noto anche dal portale della Provincia di Cosenza che comunica quanto segue:

“Il Centro – come spiegato nel corso dell’incontro seguito al taglio del nastro che ha contato ancora l’intervento del dirigente Settore Mercato del  Lavoro Luigi Novellis – offre un sistema coerente ed integrato di servizi di accoglienza ed informazione, orientamento e consulenza finalizzato ad analizzare e monitorare le dinamiche del lavoro, a facilitare l’inserimento professionale e ad agevolare lo sviluppo di impresa. La struttura, in più,  offre servizi alle aziende che sono alla ricerca di personale qualificato favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Eroga inoltre, gratuitamente, i servizi pubblici per l’impiego, in risposta ai principali bisogni espressi dall’utenza (studenti/neolaureati e aziende) a livello territoriale su:  come trovare un lavoro che corrisponda alle proprie aspettative;  scegliere un percorso professionale; conoscere le opportunità lavorative presenti sul territorio provinciale o effettuare esperienze di lavoro all’estero; gestire i processi di ricerca, selezione, formazione e mobilità delle risorse umane; avere informazioni qualificate; espletare gli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa del lavoro.

Il Centro per l’Impiego Universitario nasce grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto tra la Provincia di Cosenza – Mercato del Lavoro  e l’Università della Calabria. Fra i servizi offerti, la prima accoglienza; l’analisi del fabbisogno dell’utente; l’invio dell’utente ai servizi dedicati; l’assistenza nelle attività di auto consultazione (materiale informativo, uso postazioni internet); colloquio di orientamento informativo, formativo e professionale attraverso incontri singoli o di gruppo; il supporto alla ricerca attiva del lavoro in Italia e all’estero (referente eures ed eurodesk point); bilancio delle competenze; supporto alla redazione del progetto formativo e professionale; supporto all’elaborazione del curriculum vitae; consulenza per la creazione d’impresa; adempimenti amministrativi; incontro domanda/offerta di lavoro; tirocini formativi; collocamento mirato.

Il Centro per l’Impiego Universitario opera in rete con il Servizio Orientamento dell’Ateneo al fine di programmare politiche attive del lavoro e potenziare la qualità e la quantità dei servizi personalizzati e di accompagnamento ed è inoltre Eurodesk Point della rete nazionale italiana dei Punto Locali Decentrati del progetto comunitario Eurodesk che ha l’obiettivo di diffondere informazioni sulle opportunità, sulle azioni e sui programmi europei rivolti alla gioventù, promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Sempre riguardo a ciò,  all’interno del Centro sono presenti i Referenti Eures, ovvero specialisti che offrono informazione, assistenza e collocamento a chi cerca lavoro e ai datori di lavoro interessati al mercato professionale europeo.

Dopo l’avvio delle attività,  il CPI Universitario organizzerà laboratori formativi/informativi tematici finalizzati all’acquisizione di nuove competenze e conoscenze”.

ORARIO APERTURA
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 10:00 alle ore13:00
Lunedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

INFORMAZIONI DI CONTATTO
Via P. Bucci
87036 (CS) Arcavacata di Rende
Tel/Fax: 0984/493723
e-mail: cpiuniversitario@provincia.cs.it
http://lavoro.provincia.cs.it
http://facebook.com/cpiunical
http://twitter.com/cpiunical

 

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.