Il Sindaco ordina la chiusura delle scuole per il 22 e 23 novembre.
ORDINANZA N.48
IL SINDACO
PREMESSO che:
nel corrente mese di novembre il territorio comunale è stato colpito da un’eccezionale ondata di maltempo caratterizzata da copiose e diffuse precipitazioni di particolare intensità, con rischio esondazione di alcuni torrenti cittadini, con conseguenti allagamenti di aree urbane e fenomeni di dissesto idraulico che hanno interessato le strade comunali e provinciali;
Considerato che i sopralluoghi effettuati dai tecnici della Civica Amministrazione hanno evidenziato, uno scenario di rischio e di vulnerabilità di alcune porzioni del territorio comunale;
Rilevato che la Protezione civile regionale con nota prot. 362963/SIAR del 20.11.2013 ha lanciato un preallarme per le prossime 24 – 36 ore, prevedendo avverse condizioni atmosferiche con straordinari eventi meteorologici, con persistenti precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale;
Considerato che tali previsioni, in conseguenza anche della interruzione della importante strada provinciale SP 270, determinano la probabilità di impraticabilità delle strade accessorie su cui é stato deviato il traffico, con le conseguenti difficoltà e disagio e pericolo al transito veicolare e pedonale.
Che il presente provvedimento sarà comunicato alle competenti autorità scolastiche e ne sarà garantita adeguata diffusione e conoscenza onde consentire alla comunità di adottare le cautele e i provvedimenti del caso.
Ritenuto, per tali motivi, e al fine di scongiurare il pericolo per la pubblica incolumità, di dover disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune nelle giornate del 22 e 23 novembre 2013, salvo proroga o comunque fino alla cessazione degli eventi che hanno determinato l’adozione del presente provvedimento.
Visto l’art. 54 comma 1 lett. a) e comma 4 del D.Lgs. 267/2000, in base al quale il Sindaco può provvedere all’emanazione di atti contingibili ed urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.
Visto lart. 50 del D.Lgs. 267/2000, concernente le competenze del Sindaco.
Sentite le competenti autorità scolastiche.
O R D I N A
Per le motivazioni espresse in premessa, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio comunale nei giorni 22 e 23 novembre p.v..
D I S P O N E
Che copia del presente provvedimento venga trasmesso al Sig. Prefetto, alle Forze dell’Ordine, ai rispettivi istituti, al gestore del servizio di trasporto scolastico, al gestore del servizio di refezione scolastica per i conseguenti provvedimenti di competenza.
Della presente ordinanza gli uffici competenti daranno adeguata divulgazione.
Copia della presente ordinanza sarà depositata presso la Segreteria per la conservazione in archivio.
Dalla Residenza Municipale lì 21.11.2013
il Sindaco