Press "Enter" to skip to content

Libro: la Pro Loco “Civitas Citrarii” presenta il lavoro del Prof. Salvatore Brusca “Liberi e Reclusi”

L'appuntamento è per domani, sabato 18 marzo, alle ore 18.00, nella sede della Pro Loco “ Civitas Citrarii” in Largo don Eugenio Occhiuzzi, a Cetraro paese

Dopo i saluti di rito del Presidente dell’Associazione Prof. Ciro Visca, interverrà la Prof. ssa Giovanna Grambone, docente di Storia e Filosofia dei Licei di Cetraro. Concluderà l’autore del libro.

liberi e reclusi libroSalvatore Brusca, in Liberi e Reclusi, ci propone un bel racconto ambientato nel 1700 dove lo slancio ideale di Isabel, Rodrigo e Sebastian si infrange contro le trame ordite dal cinico e corrotto Solidad e trova anche impedimento nella remissività del Re, che nel perseguire una regione di stato fine a se stessa si piega al corso degli eventi, assecondandoli.

Il rifiuto di Isabel di contrarre matrimonio con Solidad e l’irremovibilità di Rodrigo e Sebastian ripropongono una dialettica della storia che lascia spazio alla speranza contro il trionfo dell’ingiustizia.

Il dramma costituisce una rappresentazione di alcuni modelli giuridici e istituzionali che hanno caratterizzato la modernità, come l’assolutismo e la monarchia costituzionale, oppure orientamenti politici, come il liberalismo e la democrazia.

Un bel libro, quindi, che già dalle prime battute cattura i lettori, per i dialoghi e i personaggi.