Si è tenuta ieri, presso la sala stampa dell’Unical di Rende (CS), la presentazione del pragramma, per l’assegnazione della laurea magistrale honoris causa in Linguaggi dello spettacolo, del cinema e dei media, che il prossimo 24 ottobre sarà conferita al regista di origine napoletana, Mario Martone.
Alla cermonia saranno presenti : il Rettore dell’Ateneo, Giovanni Latorre, il Presidente del corso di laurea magistrale in linguaggi dello spettacolo e del cinema, nonchè, docente del corso di filmologia, Roberto De Gaetano, Bruno Roberti, docente di Stili di regia e Raffaele Perrelli, Presidente della Facoltà di Lettere e Filasofia.
Al termine della cermonia, alle ore 18 :30, verrà proiettato il film, “La salita“, dello stesso Martone e risalente al 1997 .
“La cerimonia del 24 ottobre – fanno sapere dall’Università – si inserisce in un più corposo omaggio che la Facoltà di Lettere e filosofia ha deciso di tributare al regista napoletano, attraverso un’approfondita analisi del suo impegno artistico e culturale e di alcuni tra i suoi più importanti lavori cinematografici e teatrali“.
“In particolare, – spiegano – la seconda parte della rassegna “CampusCinema100. Visioni italiane in 100 film” si aprirà il 16 ottobre, con una specifica sessione dedicata al regista napoletano intitolata: “Mario Martone: un comune sentire”. Retrospettiva in occasione della laurea ad honorem”.
“Altri momenti di discussione e di confronto su Martone – dicono – sono previsti anche il 24 mattina, alle 10, nella sala dello University Club (“Tre sguardi su Mario Martone”) e il 25 mattina, a partire dalle ore 09,30, sempre nello University Club“.