Press "Enter" to skip to content

La settimana della cultura benedettina

Last updated on 26 Febbraio 2017

Con l’inaugurazione della mostra sui Santi, santità e santini di Calabria aprirà i battenti martedì 3 luglio, alle 19 presso il Palazzo Del Trono di Cetraro, la terza edizione della Settimana della Cultura Benedettina, evento voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cetraro in collaborazione con altre associazioni culturali che operano sul territorio.

Settimana Cultura Benedettina«Una terza edizione – ha commentato Fabio Angilica Assessore alla Cultura di Cetraro – estremamente ricca di appuntamenti culturali, dedicati alla conoscenza e all’approfondimento della cultura benedettina che ha segnato per secoli la storia e la crescita culturale, religiosa e civile della nostra città e dell’intera Europa».

Oltre al percorso tra storia arte e pietà popolare previsto nella mostra e introdotto da Demetrio Guzzardi alla presenza del Vescovo Mons. Leonardo Bonanno, numerosi saranno i dibattiti organizzati per l’occasione; in particolare il 5 luglio sempre alle 19 nel Palazzo Del Trono sarà Mons. Cono Araugio a presentare il libro Un Servo per il regno, mentre sabato 7 luglio sarà la volta del convegno Benedetta Preghiera con la presentazione del volume Pater Noster del Giudice Carmelo Copani alla presenza di Eugenio Facciolla, Sostituto Procuratore della Procura Generale di Catanzaro.

La serata conclusiva delle manifestazioni è prevista per lunedì 9 luglio con il dibattito dal titolo Benedetta Democrazia alla presenza dell’on. Sandro Principe, dell’on. Gianpaolo Chiappetta e di S.E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, oltre che di Don Ennio Stamile, del Sindaco Giuseppe Aieta e dell’Assessore Fabio Angilica.

«Sarà anche l’occasione per aprire le celebrazioni relative alla ricorrenza dei cinquecento anni dalla promulgazione degli Statuti di Cetraro – ha spiegato Angilica – che nel 1512 l’Abate Squarcialupi di Montecassino concesse alla cittadina tirrenica come forma di autogoverno; in questa occasione conferiremo un riconoscimento alla famiglia del compianto Ing. Raffaello Losardo che ha voluto donare al Comune di Cetraro la collezione di carte geografiche custodite nel nostro museo civico, in ricordo del padre Luigi Losardo che per primo tradusse e studiò gli statuti cetraresi».

I festeggiamenti previsti per giorno 10 e 11 del Santo Patrono di Cetraro chiuderanno la terza edizione della settimana benedettina.

Manifesto

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl