Il PD di Cetraro: «Quadro allarmante che mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini»

Il PD di Cetraro non fa mancare il proprio contributo dopo l’allarmante attentato incendiario che ha coinvolto i mezzi di “Ecvologia Oggi” ieri sera.

Il comunicato del PD di Cetraro

L’incendio degli 11 mezzi di Ecologia Oggi ripropone ancora una volta l’urgente necessità per il mondo politico e per le istituzioni di riflettere sugli effetti devastanti che la pericolosa successione di atti delinquenziali ha prodotto sulla comunità cetrarese.
Colpi di pistola sull’auto di un Maresciallo dei Carabinieri, tentato omicidio di Pinto, assassinio di Alessandro Cataldo, tritolo inesploso alla Conad-Came, inquietante scomparsa di Tullio Rossi, assassinio di Pino Corallo, arresti per estorsione dopo la denuncia di Francesco Occhiuzzi, attualmente sotto protezione.
Un quadro allarmante che mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini, le attività produttive ed ostacola l’attrazione di nuove imprese.
Non bastano documenti, spesso evanescenti, che tendono a minimizzare la gravità di un fenomeno malavitoso che va inquadrato all’interno degli atti criminali compiuti dalla ‘ndrangheta calabrese.
C’è da capire quale ruolo svolge la fascia tirrenica cosentina nel più vasto fenomeno masso-‘ntranghetista che condiziona l’intera Calabria.
Usura, pratica estorsiva, riposizionamento nelle gerarchie di potere delle cosche mafiose sono componenti essenziali del processo malavitoso che ormai da anni evidenzia la progressiva perdita di sovranità dello Stato nei nostri territori.
Il PD ritiene che ormai non servano prese di posizione, spesso sterili e di facciata.
Il riduzionismo è il miglior alleato della criminalità organizzata.
È tempo che gli apparati di Stato adottino le contromisure necessarie per fronteggiare i fenomeni ‘ntranghetisti che possono essere combattuti solo da risorse professionali di qualità specifiche atte ad interpretare la matrice mafiosa di tanti atti delinquenziali.
In questa ottica, si chiede con determinazione allo Stato di riappropriarsi della Sua sovranità nei territori e di restituire certezze ai cittadini, spesso mortificati dai tanti delitti rimasti impuniti.

Il PD di Cetraro