Uscirà il prossimo 5 giugno nelle sale cinematografiche italiane “Mani Nude”, il nuovo film diretto da Mauro Mancini con protagonisti Alessandro Gassmann e Francesco Gheghi. Un’opera intensa e disturbante, girata tra diversi luoghi della Calabria e che vede Cetraro tra i set principali: alcune sequenze, infatti, sono state realizzate nell’ottobre del 2023 proprio nella cittadina tirrenica, in particolare tra le strade del centro e all’interno dell’ospedale Iannelli. Nella foto l’allora Vicesindaco Tommaso Cesareo con Alessandro Gassmann. Altre scene del film sono state girate anche a Cosenza, Sangineto e Soverato.
Il film, tratto dal romanzo omonimo di Paola Barbato, racconta la storia di Davide (Gheghi), un ragazzo di buona famiglia rapito e costretto a partecipare a combattimenti clandestini a mani nude. In questo contesto violento, il suo unico punto di riferimento diventa Minuto (Gassmann), carceriere e allenatore, con il quale si instaura un legame complesso, fatto di durezza ma anche di necessità. Una relazione che rappresenta per Davide l’unica possibilità di sopravvivenza e forse di riscatto.
“Mani Nude” affronta temi forti come la disumanizzazione, la violenza cieca e la lotta interiore per conservare un briciolo di umanità. Gassmann ha dichiarato che il film è una riflessione sul presente, su un mondo dove le immagini di violenza sono ormai quotidiane e la pietà sembra essere sparita.
Per Francesco Gheghi, si tratta di una delle prove più intense della sua carriera, in un film che molti hanno già paragonato a un “Fight Club italiano”, ma che nelle intenzioni del regista va oltre, scavando nella psicologia dei personaggi e nel processo che può portare un essere umano ad annullarsi fino a uccidere.
“Mani Nude” segna la seconda collaborazione tra Mancini e Gassmann, dopo “Non odiare”, e si preannuncia come un film potente, capace di scuotere e far riflettere.
Per Cetraro, si tratta anche di un’occasione di visibilità nazionale: l’uscita nelle sale segna il momento in cui le immagini girate nell’autunno del 2023 potranno finalmente essere viste dal grande pubblico.