Press "Enter" to skip to content

Futuro per Cetraro interviene sull’IMU

Last updated on 25 Febbraio 2017

Futuro per Cetraro, in una nota rilasciata qualche giorno fa, dà il suo apporto al tema IMU, parlando di trasparenza e “strategie” fiscali delle amministrazioni comunali. Ma non prima di aver snocciolato i punti chiave della riforma.

Imu a CetraroFederico Ciardullo, fondatore del laboratorio politico, dopo aver sottolineato le gravi difficoltà che stanno incontrando gli italiani a seguito delle imposizioni tributarie dettate dal governo Monti, pone l’accento sull’importanza che riveste l’Imposta Municipale Unica sull’entrate delle amministrazioni italiane.

Dalla nota, traspare un circolo vizioso descritto con numeri e cifre, che frappone da un lato le complicazioni incontrate dagli italiani e, dall’altro, una congiuntura economica che colora di rosso i bilanci degli Enti pubblici. Budget, di cui l’IMU, l’imposta che ha sostituito la vecchia ICI, ne è una voce fondamentale.

«Lo scenario è abbastanza chiaro – si legge nella nota – i comuni che versano in una situazione peggiore saranno costretti a pagare lo “scotto” della manovra».

Ciardullo, poi, anche considerando che la normativa fiscale concede ai comuni un margine di manovra di qualche punto percentuale sull’aliquota base, evidenzia una necessaria trasparenza da parte dei comuni. E spostando l’attenzione sulla situazione cetrarese, scrive: «Sarebbe legittimo, da parte dell’Amministrazione comunale, far luce sulla situazione finanziaria in cui versa il Comune e quali saranno le prossime strategie che intende adottare in merito a tale regime fiscale».

«È naturale che ora non ci saranno scusanti o “santi in paradiso” – conclude –  gli errori si pagheranno in maniera precisa e puntuale. Speriamo, pertanto, che non si esca con il solito slogan “prima di noi ci sono stati gli altri” ma si dia una risposta chiara che commenti i dati finora conseguiti».

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl