Press "Enter" to skip to content

Emergenza idrica: al via controlli sul territorio. Denunciati ignoti per illegittime allacciature

Last updated on 29 Agosto 2021

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa, diffuso ieri dall’Assessorato ai Servizi e alla Manutenzione del Comune di Cetraro e firmato dall’assessore Massimiliano Vaccaro, relativo all’emergenza idrica nelle contrade di Santa Lucia, Santa Barbara, Caparrua, Santa Marina, Sopra l’Irto.

Emergenza-Idrica“A seguito della nota assunta al NR Prot. 4764/2016 del Comune di Cetraro – scrive l’Assessore – con la quale Sinistra Democratica, facendosi portavoce degli abitanti della zona di Santa Lucia (come in oggetto meglio individuata), ha portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale le istanze di quanti lamentavano una grave carenza idrica, nonché la presenza di tubature collegate direttamente ai serbatoi comunali e non allacciate alla normale rete idrica, su espresso indirizzo politico della Giunta comunale e dell’Assessore alla Manutenzione Geom. Vaccaro Massimiliano, l’Ufficio Manutenzione unitamente al Comando dei Vigili Urbani, ha dato inizio ad un’operazione di controllo sul territorio, che ha portato alla scoperta di tubature illegittimamente allacciate al serbatoio comunale sito in località Lavannaro, la cui porta di ingresso era stata peraltro forzata, evidentemente allo scopo di installare l’anzidetta tubatura, che i tecnici comunali hanno immediatamente eliminato, aumentando la portata a valle del flusso d’acqua”.

“Mentre – continua – sono in corso gli accertamenti per individuare i responsabili dell’effrazione e dell’illegittima installazione della tubatura anzidetta, i fatti sono stati documentati e portati a conoscenza del Comando Carabinieri di Cetraro e nei prossimi giorni saranno formalizzati in un esposto alla Procura della Repubblica“.

“Frattanto – continua ancora – i Tecnici comunali continueranno nel controllo del territorio al fine di individuare eventuali ulteriori abusi, che, evidentemente vanno a discapito dei tanti numerosi cittadini i quali, per scopi assolutamente personali, sono privati di un bene di primaria importanza come l’acqua.

Il Sindaco Prof. Angelo Aita e la Giunta Comunale tutta, sono impegnati a fronteggiare la grave crisi idrica che sta causando tanti disagi alla comunità ed è pronta, dunque, a denunciare chiunque commette atti che danneggiano i cittadini. Inoltre, al fine di migliorare il servizio idrico, che risente di una carenza di manutenzione ultra decennale, la Giunta ha disposto per i prossimi anni importanti investimenti che porteranno, anche attraverso l’esternalizzazione dei servizi, ad un ammodernamento della intera rete idrica comunale e quindi al miglioramento del servizio”.

“In tal senso – chiude Vaccaro – si rende edotta la Cittadinanza, a cui vanno le scuse per i continui disagi, che non dipendono però solo dalla gestione del servizio, ma anche da quanti inopinatamente perpetrano veri e propri furti d’acqua, che gli Uffici comunali, stanno espletando le procedure per l’appalto del servizio idrico integrato che pertanto sarà a breve reso operativo, con positive ricadute in favore della intera collettività”.

A seguire, la denuncia inviataci dall’Assessore.

Emergenza-idrica-Cetraro-1

Emergenza-idrica-Cetraro-2

Emergenza-idrica-Cetraro-3

Emergenza-idrica-Cetraro-4

Emergenza-idrica-Cetraro-5

Emergenza-idrica-Cetraro-6

 

 

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl