Press "Enter" to skip to content

Elvis Costello: il mio disco è troppo caro! La biografia

Last updated on 25 Febbraio 2017

In soldoni – è proprio il caso di dirlo – è quello che ha affermato il noto cantautore anglosassone dopo aver scoperto il prezzo del suo ultimo album: una raccolta onnicomprensiva dei suoi brani venduta al “modico” (si fa per dire) costo di 212 sterline (circa 250 €).

Il guru del rock ha dichiarato attraverso il suo sito: «Bella la raccolta, sì, ma non comprate il mio album. Sfortunatamente non possiamo raccomandare questo prodotto, il prezzo appare o una presa in giro o un errore di stampa». E aggiunge: «regalate al vostro amato in questo periodo di “presenti” stagionali, “Ambassador Of Jazz” – dieci album rimasterizzati di uno dei più belli e cari rivoluzionari che abbia mai vissuto su questa terra – Louis Armstrong. Dovrebbe costarvi 150 dollari. Francamente è musica di gran lunga superiore».

Grande onestà, quella di Costello. Che, nei suoi tanti anni di carriera, si è sempre comportato in maniera eclettica e particolare. È un vegano, ad esempio: segue cioè una versione radicale del vegetarianismo. È apparso anche in una puntata dei Simpson, dove interpreta se stesso e vende strumenti musicali.

Figlio d’arte (suo padre Ross MacManus cantava nella “Joe Loss Band”), è nato a Londra nel 1954 e vanta innumerevoli collaborazioni artistiche, con gente del calibro di Chet Baker, Brian Eno e Paul McCartney.

Un libro che ne analizza approfonditamente la carriera è questa biografia ad opera di Eleonora Bagarotti dal titolo “Elvis Costello” e pubblicata da Editori Riuniti nella collana Legends. Songwriters. Consta di sole 127 pagine e su BOL la trovate a 5 euro e 70.

Buona lettura

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl