Torna a Cetraro l’appuntamento con “Costruttori di Bellezza”, il talk pubblico promosso dal Gruppo Giovani “Rosario Livatino” giunto quest’anno alla sua quarta edizione. L’evento, dal titolo “La democrazia accende la speranza”, si terrà venerdì 4 luglio 2025 alle ore 21:30 in Piazza del Popolo e rappresenta ormai un punto fermo nel panorama delle iniziative dedicate ai temi della legalità, della giustizia e dell’impegno civile.
A condurre la serata sarà la giornalista Marianna De Luca di Radio Azzurra. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, e del vescovo di San Marco Argentano – Scalea, Monsignor Stefano Rega, il dibattito vedrà la partecipazione di due ospiti di rilievo nazionale.
Sul palco interverranno infatti il professor Luigi Mariano Guzzo, docente dell’Università di Pisa e membro del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), e il dottor Antonino Bartuccio, già sindaco di Rizziconi (RC) e Testimone di Giustizia, noto per il suo impegno contro la criminalità organizzata.
L’obiettivo dell’incontro è offrire un’occasione di confronto e riflessione collettiva, per ribadire con forza che la bellezza nasce dove si costruisce giustizia, dove si sceglie la verità, dove si pratica la democrazia. In conclusione, l’intervento del parroco di San Benedetto Abate, don Francesco Lauria, a suggellare il senso profondo di un’iniziativa che unisce comunità, cultura e coraggio civile.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare ai giovani, protagonisti e destinatari di un messaggio che guarda al futuro con consapevolezza e speranza.
La locandina dell’evento
