Cetraro In Rete • CiRNews.it

L’informazione che mancava

Concorso “Danilo Cipolla”, i vincitori

- Costume e società

Si è conclusa nei giorni scorsi la 17esima edizione del concorso “Danilo Cipolla”

Facebook

Vince l’orchestra scolastica della Scuola secondaria di primo grado di Montalto Scalo formata da alunni delle classi di violoncello, clarinetto, tromba e pianoforte.

Primo premio per loro, con il punteggio di 98/100.

«Ieri – ha commentato l’assessore alla Cultura di Cetraro Fabio Angilica – la premiazione in teatro dopo una settimana intensa che ha visto a Cetraro circa 900 studenti provenienti da tutta la Calabria (la cui istituzione regionale finanzia l’evento nell’ambito della “Settimana Benedettina”), che hanno colorato le nostre strade e riempito di note musicali i nostri principali luoghi della cultura».

«Credo che mai come adesso – ha proseguito Angilica – sia giusto riconoscere il dovuto merito a chi come il maestro Egisto Pisani da anni e con lo stesso entusiasmo del primo giorno sostiene l’iniziativa alimentandola con l’entusiasmo dei giovani musicisti che ormai da quando è nostro concittadino continua a formare con professionalità nella scuola e nel complesso bandistico.

Grazie anche all’attuale Dirigente Mantuano e ai suoi docenti per aver creduto sin dall’insediamento nell’importanza del Premio e all’ex Dirigente Leopoldo Piccolillo che ebbe l’intuizione di istituirlo ormai tanti anni addietro dando così ai nostri ragazzi la possibilità di vivere un’importante occasione di confronto con altre realtà nazionali e un utile momento di aggregazione sociale. A l’anno prossimo per la 18esima edizione e ad agosto per il concerto conclusivo».

Enorme la soddisfazione da parte dei ragazzi vincitori e dei professori Paolo Bennardo, docente di tromba e direttore dell’orchestra scolastica, Daniele Luzzi, docente di clarinetto, Barbara Tassone, docente di violoncello e Saveria Torchia, docente di pianoforte.

Francesco Latino, alunno della classe della docente Torchia, ha vinto il primo premio gareggiando nella categoria solisti.

COMMENTI AL POST
AUTORE DEL POST: Francesco Forestiero




Scroll Up