Cetraro In Rete • CiRNews.it

L’informazione che mancava

9,10 e 11 luglio la Fiera di San Benedetto

- Eventi

Si terrà nei giorni 9, 10 e 11 luglio 2011 la quarta edizione della Fiera San Benedetto. L’evento espositivo, come nei passati appuntamenti, dovrebbe tenersi presso la porzione di lungomare che copre Viale della Libertà (e cioè il tratto di strada che va dal ristorante Il Cubo, fino al Borgo San Marco), sarà ad ingresso […]

Facebook

Si terrà nei giorni 9, 10 e 11 luglio 2011 la quarta edizione della Fiera San Benedetto. L’evento espositivo, come nei passati appuntamenti, dovrebbe tenersi presso la porzione di lungomare che copre Viale della Libertà (e cioè il tratto di strada che va dal ristorante Il Cubo, fino al Borgo San Marco), sarà ad ingresso gratuito per i visitatori e con apertura al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 22.00.

Fiera-San-Benedetto-Cetraro-2011

La Fiera San Benedetto ha visto nelle passate edizioni la partecipazione di oltre 300 espositori e di circa 15.000 visitatori, numeri che sembra siano destinati a crescere in questa quarta edizione.

San-Benedetto-Cetraro-2011Ricordiamo che l’evento nasce in seguito ai festeggiamenti in onore del santo protettore di Cetraro: San Benedetto Abate. Nel giorno della festa patronale (11 luglio), che coincide con l’ultimo della Fiera, la statua del Santo viene portata in processione al mare e depositata sul peschereccio più grande. A questo punto la processione si sposta sulle acque del litorale, dove il peschereccio con la statua del Santo viene seguita dalle altre imbarcazioni, spingendosi dal porto di Cetraro al Borgo di San Marco e poi fino a Lampetia. Al termine il Santo viene trasportato nuovamente in paese, presso la chiesa Madre, dove viene celebrata la Santa Messa in suo onore.

A conclusione dei festeggiamenti, allo scoccare della mezzanotte, uno spettacolare gioco di fuochi d’artificio saluta tutti i partecipanti.

Tutti gli espositori interessati a partecipare alla Fiera dovranno presentare un’apposita domanda al comune di Cetraro, entro la scadenza del 30 maggio. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il regolamento ufficiale della Fiera cliccando QUI.

COMMENTI AL POST
AUTORE DEL POST: Andrea Ricco




Scroll Up