Il titolo è “L’ambiente sottomarino nel medio-alto Tirreno cosentino”.
Gli interventi previsti saranno tenuti da Angelo Mangano, presidente del Gruppo Subacqueo Pietremarine; da Antonio Gagliardi, fotografo subacqueo e aiuto istruttore; da Francesco Cavaliere, dottore in scienze naturali e guida Sub; e da Andrea Peiser, zoologo marino.
Verranno descritti il mondo sommerso ed il suo stato, anche con immagini suggestive ed interessanti, ponendo l’accento sulle caratteristiche fisiche, le forme di vita ed i vari tipi di inquinamento. Saranno approfondite le tematiche della subacquea e della cultura ambientale. In particolare: Mangano descriverà il percorso didattico per avvicinarsi a questo sport in modo graduale e sicuro; Gagliardi relazionerà sulle tante tecniche e attrezzature fotografiche per catturare le suggestive immagini del mondo sottomarino; Cavaliere parlerà di un ambiente speciale quale è la parte sommersa del mare, tra caratteristiche fisiche, forme di vita e vari tipi di inquinamento; infine Peiser si soffermerà sul comportamento corretto che si deve tenere nel caso di un incontro con cetacei e tartarughe marine.
I saluti sono affidati al dottor Michele Vattimo, Presidente della sezione di Cetraro della Lega Navale Italiana, e ad Angelo Aita, Sindaco del Comune di Cetraro.
Modererà il professor Sergio d’Elia, già ordinario di Trasporti dell’Università della Calabria.
Al termine del convegno verranno proiettati i video girati in occasione della regata LNI-LIONS CLUB recentemente svoltasi e girati con l’ausilio di un drone.