Press "Enter" to skip to content

Cetraro: documento storico donato alla biblioteca

Last updated on 26 Febbraio 2017

Nei giorni scorsi Mauro Maccari ha donato alla biblioteca civica di Cetraro un prezioso documento per la ricostruzione della storia cittadina. A darne notizia è stato il vice sindaco e assessore alla cultura Fabio Angilica.

Diploma-Violino-Silvio-Lopiano-Cetraro“È il diploma originale conseguito nel 1901 – spiega Angilica – nella classe di Violino presso l’Istituto musicale G. Verdi di Buenos Aires da un gigante della storia cetrarese, Silvio Esposito Lopiano, straordinario musicista e filantropo che volle donare ai suoi concittadini la sua villa per realizzarvi quello che in seguito divenne il celebre Liceo Classico dei Padri Pallottini

“Grazie davvero alle famiglie Maccari e Martini che hanno sottratto all’oblio questa preziosa testimonianza – continua – consentendo in questo modo ad una comunità intera di riappropriarsi di parte della sua identità. Nella foto il momento della consegna ufficiale ad opera di Mauro Maccari e Franco Storino, risorse imprescindibili, per la loro serietà e per il loro attaccamento al lavoro, per il Comune di Cetraro”.

Diploma Silvio Lopiano Consegna Diploma Silvio Lopiano

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl