“Tra il 27 e il 29 febbraio, la Città di Cetraro è stata teatro di un importante avvenimento culturale e sociale, ospitando il primo Student day organizzato, anche con il Patrocinio del Comune di Cetraro, dalla Università Telematica Giustino Fortunato, che rappresenta una delle più qualificate istituzioni universitarie, punto di riferimento per moltissimi giovani ai quali viene offerta una formazione universitaria di primordine”.

Inizia così il comunicato stampa diffuso ieri dall’Amministrazione comunale.

Il logo dell'Università Telematica Giustino Fortunato
Il logo dell’Università Telematica Giustino Fortunato

“La Unifortunato, che ha un corpo docente altamente preparato e rinomato (basti citare tra i tanti il rettore Prof. Augusto Fantozzi (ex ministro della Repubblica) e il direttore Amministrativo Prof. Silvio Colombo) pochi anni fa ha inteso aprire, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, a Cetraro una propria sede distaccata, che nel brevissimo volgere di tre anni, è diventata un punto di riferimento per l’intero territorio provinciale e regionale come attestato dalle numerose convenzioni stipulate con diversi Ordini Professionali e dal costante aumento degli iscritti ai propri corsi. Lo Student Day, organizzato con la preziosa collaborazione della MATAIAssociazione di Orientamento Universitario, ha rappresentato per la Unifortunato l’occasione per festeggiare i primi due laureati tra gli iscritti alla sede di Cetraro: la dott.ssa Giovanna Caldiero e il dott. Vittorio Ruggiero cui vanno gli auguri dell’intera Amministrazione comunale“.

“Tra gli organizzatori dell’evento – prosegue – che, ha visto tra i protagonisti gli studenti dei Licei di Cetraro che hanno ospitato il convegno di orientamento allo studio universiotario svoltosi nella mattinata di lunedì 29 febbraio, vi è il Rotary Club Citrarium Cetraro e il suo Presidente Dott. Ennio Galliano Iannelli, stimato ed affermato professionista della nostra città”.

“Il Rotary Club Citrarium Cetraro, che è stato tra le prime istituzioni cittadine a credere nel progetto di stabilire una sede della Unifortunato nella nostra città, sin da subito si è messo a servizio del progetto e ha lavorato perché quella che era solo una idea potesse diventare una concreta realtà. Lo Student Day, per l’Amministrazione comunale che lo ha patrocinato, ha rappresentato un momento per rinsaldare i legami con la importante Università beneventana e in particolare con i suoi massimi rappresentanti presenti per ben tre giorni a Cetraro, ovvero, il Prof. Silvio Colombo, il Prof. Colarusso e il Prof. Paolo Palumbo che peraltro è stato tra i relatori del convegno tenutosi nei locali dei licei cetraresi. In particolare, lo Student Day ha rappresentato per il Sindaco Angelo Aita e l’Assessore Massimiliano Vaccaro, l’occasione per rinsaldare l’amicizia con il Direttore Amministrativo della Unifortunato Prof. Silvio Colombo e il Prof. Colarusso che sin sono detti entusiasti dell’esperienza a Cetraro e insieme ai quali l’Amministrazione, in una logica volta a far crescere e conoscere il nome della nostra città oltre i meri confini locali, ha inteso porre le basi per una sempre maggiore collaborazione tra la Università e la Città“.