La comunità parrocchiale di San Nicola di Bari si prepara a vivere quattro giornate di preghiera, devozione e partecipazione in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Le celebrazioni, in programma da lunedì 13 a giovedì 16 luglio, culmineranno nel giorno della festa con la tradizionale processione e un ricco programma civile.
Il cammino religioso prenderà il via lunedì 13 luglio con la Giornata dei fanciulli. Alle 18.30 saranno recitati il Santo Rosario e il Triduo di preghiera, mentre alle 19 sarà celebrata la Santa Messa con la benedizione dei bambini e l’omaggio floreale alla Madonna.
Martedì 14 luglio sarà dedicato alla Giornata di consacrazione al Carmelo. Dopo il Santo Rosario e il Triduo delle 18.30, alle 19 si terrà la Santa Messa con il rito di benedizione e l’imposizione dello scapolare.
Mercoledì 15 luglio, sempre alle 18.30, sono previsti il Santo Rosario e il Triduo di preghiera. Alle 19 sarà celebrata la Santa Messa con il rito di incoronazione della Beata Vergine Maria. A mezzanotte avrà inizio l’Esposizione Eucaristica con la Veglia Mariana, mentre il Santissimo Sacramento resterà esposto all’adorazione dei fedeli per tutta la notte.
Il momento culminante arriverà giovedì 16 luglio, giorno della Festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. La giornata inizierà alle 8.30 con le Lodi Mattutine e la Benedizione Eucaristica, seguite alle 9 dalla Santa Messa. Alle 11 sarà recitato il Santo Rosario, alle 11.30 verrà celebrata una nuova Santa Messa e, a mezzogiorno, si terrà la Supplica.
Alle 19.30 spazio alla Santa Messa solenne e alla tradizionale processione per le vie della città, durante la quale avverrà la consegna delle chiavi alla Madonna del Carmine. Un gesto dal forte valore simbolico, attraverso il quale Cetraro rinnova il proprio affidamento alla Vergine.
Al termine delle celebrazioni religiose prenderà il via il programma di intrattenimento. Tra gli ospiti della serata ci sarà Paolo Marra, che presenterà lo spettacolo di cabaret “Jamu ch’è rifriddatu!” insieme a Francesco Magurno. La musica sarà invece affidata alla Style Orchestra all’italiana, pronta ad accompagnare il pubblico con il proprio repertorio.
Particolarmente attesa anche la partecipazione straordinaria di Sonia Addario, che a mezzanotte dedicherà un canto intimo alla Madonna del Carmelo. A seguire, il cielo sarà illuminato dallo spettacolo dei fuochi d’artificio, prima del gran finale con Luca Verduci e il suo revival dedicato agli anni Sessanta.
Nel corso della serata saranno attivi anche gli stand gastronomici, con cuoppo di pesce fritto, panini, frutta e cocktail, crespelle, dolci, bibite e vino. Una festa pensata per unire il raccoglimento religioso alla gioia dello stare insieme, rinnovando una tradizione profondamente radicata nel cuore della comunità cetrarese.


