Press "Enter" to skip to content

Cetraro, arrivano le videomulte grazie alle Street control

Last updated on 26 Febbraio 2017

“Addio penna e verbale. Il blocchetto delle multe ha i giorni contati. Gli indisciplinati al volante, però, non esultino. Cambio il mezzo, ma il fine di multare chi non rispetta il codice resta intatto. Anzi, viene pure agevolato. Al posto di carta e penna arriverà la Street control, la telecamera digitale piazzata nelle auto dei vigili urbani che scatterà la videomulta senza far scendere gli agenti.

Street-Control-CetraroL’apparecchiatura, montata sul cruscotto del mezzo della polizia municipale, consentirà di fare le contravvenzioni in movimento, le cosiddette “multe a strascico”, come già avviene in altre città italiane. Se finora l’agente al momento di constatare l’infrazione fermava l’auto, scendeva, riempiva il verbale e lo lasciava sul parabrezza, con la Street control tutti questi passaggi vengono saltati.

Rimanendo nell’auto di servizio basterà puntare la telecamera contro il veicolo pizzicato mentre viola il codice e la sanzione inizierà il suo percorso.

La giunta ha dato il via libera al progetto dell’assessore alle attività informatiche Carmine Quercia che si concretizzerà nei prossimi giorni. Il sistema consiste in una telecamera ad infrarossi in grado di operare in qualsiasi condizioni atmosferica (notte e pioggia) e su un mezzo in transito fino ad una velocità di 50 chilometri all’ora.

Street-Control-Cetraro-telecameraLo strumento è in grado di rilevare la targa del veicolo che infrange le regole e la situazione ambientale monitorata dal vigile in pattuglia. Il dato, una volta convalidato dall’agente presente a bordo dell’auto schierata nelle strade da controllare, viene memorizzato all’interno del tablet, per il successivo invio alla banca dati dell’ufficio sanzioni e notifiche della polizia municipale.

Individuato il proprietario del veicolo, il verbale di accertamento verrà notificato seguendo i tempi di legge. Niente foglietto con bollettino di pagamento lasciato sotto il tergicristallo. Il multato saprà di essere stato colto in fallo quando gli arriverà la busta verde degli atti giudiziari.

Lo street control servirà anche per il controllo sul servizio Raccolta Differenziata“.

Fonte: Pagina Facebook Comune di Cetraro

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl