Da giovedì 12 settembre, alle ore 19.00, nei locali dell’Enoteca Del Trono, prenderà il via il Caffè Letterario curato dal giornalista Pasquale Guaglianone e dalla professoressa Loredana Quintieri.
Il primo dei quattro appuntamenti previsti tratterà il volume Sognare a Mauthausen, edito da Tascabili Bompiani per la collana “Testimonianza e documenti 1992”, scritto da Lamberti Sorrentino, ex corrispondente de Il Tempo, nonché celebre inviato di guerra negli anni ’40 e che, attraverso il suo scritto, ha voluto ripercorrere la storia della sua prigionia nel campo di concentramento di Mauthausen in Austria, dove fu rinchiuso, con altri 7000 prigionieri, e quella del cetrarese Rosario Marasco.
Guaglianone scrive: “Sorrentino dedica a lui il libro e lo definisce l’uomo più generoso e buono del campo. Ne viene fuori una storia che ci riporta a quegli anni, ed in posti diversi, da Budapest a Mauthuasen da Roma a Cetraro sino a Buenos Aires. La sua storia mi venne raccontata dalla moglie di Rosario, scomparso molti anni fa in Argentina; ora che anche lei non c’è più, questo libro ci aiuterà a capire una storia interessante, che appartiene al nostro paese”.
Ricordiamo che i quattro appuntamenti sono Patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cetraro Fabio Angilica.