Bando per la qualificazione del Museo

È stato pubblicato il 3 maggio, con scadenza 30 maggio, il bando relativo ai lavori di qualificazione del Museo Civico di Cetraro.

Museo-dei-Brettii-e-del-Mare-a-Cetraro-(7)A darne notizia è l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cetraro che in un comunicato ad hoc scrive: “In ottemperanza a quanto disposto dalla Regione Calabria, il Comune di Cetraro, beneficiario di un finanziamento di € 176.400 per i lavori di qualificazione del museo civico, ha pubblicato il bando per la fornitura dei servizi previsti nel progetto approvato nell’ambito dei fondi FESR 2007-2013“.

Il Museo Civico, grazie al contributo dell’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, On. Mario Caligiuri – si legge – si doterà così di importanti servizi multimediali all’avanguardia con la tecnologia che consentiranno ai visitatori di effettuare visite virtuali sui siti che hanno restituito i reperti esposti“.

I lavori prevedono la fornitura di apparecchiature tecnologiche in grado di offrire ai visitatori utili strumenti multimediali per la fruizione dei servizi culturali museali come alcuni sussidi audiovisivi e il laboratorio multimediale in 3D per le mostre virtuali o la realizzazione di guide multimediali esplicative interattive installabili su smartphone.

Nel progetto è coinvolta inoltre l’Università della Calabria che attraverso i suoi esperti esperirà tutte le operazione di rilievo sui siti di maggiore interesse archeologico la cui fruizione sarà poi possibile proprio all’interno delle sale museali.

Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.

Potrebbe interessarti anche...