Festeggiamenti 2017 in onore di San Francesco da Paola: il programma completo

Sono partiti ufficialmente i festeggiamenti per San Francesco da Paola. Tutto il programma religioso e civile dettagliato

Denise Grosso,

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Il programma completo dei festeggiamenti 2017 in onore di San Francesco da Paola. Tra pochi giorni e precisamente dall’1 maggio partiranno i festeggiamenti per onorare il Santo Patrono della Calabria: San Francesco da Paola.

Nella vicina città di Paola, infatti, dall’1 al 5 maggio si susseguiranno vari momenti religiosi e di divertimento. In particolare, giorno 2 maggio si festeggerà il suo patronato sulla Calabria, con una serie di Celebrazioni Eucaristiche. Il simulacro del Santo poi, farà visita alla casa circondariale della città di Paola e all’ospedale cittadino. Alle ore16:30 presso il piazzale del santuario vi sarà il ricevimento dei sindaci e delle rappresentanze comunali, con la consueta accensione della lampada votiva, l’offerta dell’olio da parte del Sindaco di San Sosti, Platania (Cz) e Pazzano (RC) e la celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo P. Francesco Marinelli (Correttore dell’Ordine dei Minimi).

Il sacro mantello arriva a Cetraro il 3 maggio alle ore 15.45

Giorno 3 maggio Cetraro festeggerà insieme alla vicina città di Paola il patronato del Santo sulla gente di mare d’Italia. Il Sacro mantello arriverà al porto di Cetraro alle ore 15:45, con successiva Celebrazione Eucaristica e imbarco del sacro mantello sulla motovedetta del Capitaneria di porto, che scorterà la reliquia alla volta di Paola, accompagnata dal consueto corteo di barche di diportisti e pescatori del luogo. Giunto sulla spiaggia di Paola (alle ore 18:30), vi sarà la celebrazione della parola e la benedizione del mare con il lancio della corona di alloro in memoria dei marittimi.

C’è anche il Cardinale Angelo Bagnasco

Giorno 4 maggio vi segnaliamo invece, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. Em.Za Rev.ma Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo metropolita di Genova e Presidente della conferenza episcopale italiana e delle conferenze dei vescovi d’Europa (ore 9:30). Alle ore 12:00 la consegna delle chiavi della città al Santo, da parte del Sindaco della città di Paola, con successiva processione per le vie della città.

I concerti di Paolo Belli e di Raf, 1 e 2 maggio

Per quanto riguarda il programma civile sono da menzionare: il concerto di Paolo Belli e la sua Big Band – direttamente da “Ballando con le stelle” – previsto lunedì 1 maggio in piazza IV Novembre alle ore 21:30 e per il giorno seguente, il concerto di Raf sempre allo stesso orario e nella medesima piazza (a cura del promoter Ruggero Pegna).

Vi ricordiamo infine che, alle 00.15 vi saranno anche i consueti fuochi pirotecnici. Tutti i dettagli degli appuntamenti civili e religiosi potete trovarli di seguito.

 



Questo articolo è stato letto 2.425 volte
© 2017 Cetraro In Rete - Vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti
A cura dell'Associazione Culturale e di Promozione Sociale Gruppo Delta