• 19 gennaio 2018
Redazione,

Cetraro si prepara al “Concerto per il Nuovo Anno”

Domenica 7 gennaio 2018, ore 19.00, Chiesa di San Benedetto Abate, Cetraro paese

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Cetraro (CS) – L’Associazione Culturale Musicale “Gradus”, con il patrocinio del Comune di Cetraro, presenta il Concerto per il Nuovo Anno. L’evento si terrà giorno 7 gennaio 2018, alle ore 19.00, nella Chiesa di San Benedetto Abate, a Cetraro paese, e vedrà l’esibizione dell’Opale Accordion Quartet.

“Nonostante la recente formazione, l’Opale Accordion Quartet vanta già una serie di concerti all’interno di importanti stagioni concertistiche; partecipazioni a concorsi nazionali ed internazionali (vincitori del primo premio assoluto al 19° Premio ‘Placido Mandanici’ a Barcellona Pozzo di Gotto (ME)); collaborazioni con personaggi del mondo dello spettacolo; recensioni su quotidiani di stampo regionale e menzioni dei Concerti sul sito ufficiali di importanti compositori (il Concerto all’interno della 39° Stagione di ‘Taormina Classica’ è stato riportato sul sito ufficiale di Astor Piazzolla). Inoltre, si è esibito come ospite in importanti manifestazioni, rassegne ed eventi culturali e musicali.

Formato da Aldo Capua, Francesco Antonuccio, Salvatore Fazzari e Agostino Pronestì – tutti in possesso del Diploma Accademico di I° livello in Fisarmonica. Attualmente frequentano il Biennio di II° livello al Conservatorio di musica “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° Ivano Biscardi, che rappresenta un importante punto di riferimento per la realizzazione di tale progetto.

Ensemble di giovane formazione, nasce dal comune intento di quattro giovani musicisti nel valorizzare il loro “giovane” strumento: la Fisarmonica. Quest’ultima è protagonista negli ultimi anni di una costante e rapidissima crescita. Il loro repertorio, formato da composizioni originali e trascrizioni di importati autori della Letteratura Barocca come: Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi, ma affronta anche tappe del periodo tardoromantico con musiche di Tchaikovsky e non per ultimo si sofferma su composizioni del XX secolo di Astor Piazzolla“.

Il programma del concerto è il seguente:
· A. Piazzolla – Adios Nonino (Arr. I. Biscardi)
· A. Piazzolla – Fuga y Misterio (Arr. I. Biscardi)
· J. Brahms – Danza Ungherese n° 5
· A. Piazzolla – Ballet Tango
· J.S. Bach – Aria sulla quarta corda dalla Suite per orchestra n° 3 in Re Maggiore BWV 1068
· I. Biscardi – Zarathustra
· C. Saint Sӓens – Danse Macabre Op. 40
· A. Piazzolla – Oblivion
· A. Piazzolla – Libertango (Arr. I. Biscardi)

A seguire la locandina della serata

#OpaleAccordionQuartet

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Potrebbero interessarti anche