Questo articolo è stato letto 1.075 volte.



Leggi anche



11 risposte per “Cetraro, due giorni per le Signorine Lanza”

  1. peppino scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    Perchè avrebbero dovuto pagare le tasse?Mica si facevano pagare!!

  2. ANONIMO scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    Perchè?

  3. ANONIMO scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    E perchè avrebbero dovuto pagare le tasse,mica si facevano pagare.

  4. ANONIMO scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    E perchè avrebbero dovuto pagare le tasse,mica si facevano pagare

  5. anonimo scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    E perchè avrebbero dovuto pagare le tasse,non si facevano mica pagare.

  6. anonimo scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    E perchè dovevano pagare le tasse,mica si facevano pagare.

  7. Dante Alighieri scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    Anonimo, non ti permetto di mettere minimamente in dubbio l’onestà e la onorabilità delle maestre Lanza,neanche per scherzo. Ti posso garantire che da me, come del resto anche dagli altri, non hanno mai preteso neanche una lira. Tutta Cetraro deve essere orgogliosa di Loro.

  8. FreeDooMind scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    Le pagavano le pagavano inoltre hanno sempre fatto scuola dalla mattina alla sera e a titolo gratuito. anonimo ma tu lo chiedi lo scontrino quando vai al bar a bere il caffe?

  9. Anonimo scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    …ma le signorine Lanza le pagavano le tasse???

  10. Dante Alighieri scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    LE GRANDI CONTRADDIZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ANCHE IN CAMPO CULTURALE.
    All’indomani delle due giornate di manifestazioni organizzate in favore delle Signorine Lanza, donne e maestre straordinarie che, negli anni 40 e 50 avevano trasformato la loro abitazione in una vera e propria scuola, per le quali, anche se in ritardo, è stato giusto e doveroso averle ricordate ed elogiate per il loro parsimonioso contributo culturale in favore dei Cetraresi, con disappunto devo criticare la scelta della Giunta Comunale in merito all’ABBATTIMENTO della ex Scuola Elementare Donato Faini, per motivi molto futili ed ingiustificabili, anch’essa fonte di cultura e cassaforte di ricordi INESTIMABILI di decine di maestre e di migliaia di alunni. Per chi non lo sapesse, detta scuola che, rappresenta l’unico patrimonio storico-culturale della Marina, è sorta contemporaneamente al “Borgo Marinaro San Marco”, grazie all’operato dei Veneziani negli anni 1911-1912 e successivamente ristrutturata negli anni 50 da Faini.
    Pertanto, al fine di evitare un irrimediabile errore, chiedo al Sindaco, di mettere da parte l’orgoglio e l’irruenza che a volte possono essere anche positivi, ma non nello specifico caso, e di valutare non una, due, tre volte, ma centinaia di volte a mente libera e serena, su quello che io ritengo un madornale errore.
    “Nel mezzo del camin di nostra vita mi ritrovai davanti la ex Scuola Donato Faini ………”

  11. mary scrive:
    Vota il commento
    Punteggio 0

    Non le pagavano le tasse perchè insegnavano nella loro casa gratuitamente ed hanno continuato a farlo fino alla vecchiaia. Credevano in quello che facevano ed amavano la cultura. Non tutte le loro idee erano condivisibili… oggi!
    Per esempio commisero l’errore di donare l’oro alla Patria, nel ventennio ci si credeva , ma oggi… a pensare a quanti -come Anonimo – senza documentarsi ..studiare .. appassionarsi, aprono la bocca a vanvera…… , ma … che delusione di ideali…!!

*******************************************************************************************************
N.B. I commenti saranno visibili a tutti gli utenti nel giro di pochi minuti.
Per maggiori dettagli consultate la
Policy di Cetraro In Rete
*******************************************************************************************************

;