Alternanza Scuola-Lavoro con il drone al Geometra di Diamante • Cetraro In Rete
  • 23 agosto 2017
Redazione,

Alternanza Scuola-Lavoro con il drone al Geometra di Diamante

L’IISS – ITG di Diamante, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Concetta Smeriglio, si dota di nuovi strumenti e metodologie tecnologiche. I ragazzi dell’Indirizzo C.A.T. (ex Geometra), giorno dopo giorno, stanno arricchendo il loro bagaglio culturale e formativo anche e soprattutto grazie a eccellenti esperienze di Alternanza Scuola Lavoro

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il 15 marzo 2017, le classi terza e quarta hanno partecipato alle operazioni di rilievo topografico con Drone (S.A.P.R) dell’area relativa al tratto di lungomare antistante il centro storico di Diamante.

I lavori sono stati organizzati e diretti dal Dr Geologo M. Micieli e dal Dr Geologo M. Taranto, esperti del settore e coadiuvati dai tutor interni prof. Tripicchio e prof. Di Gioia. E’ la prima volta che un Istituto scolastico della zona programma e realizza una esperienza pratica di tale importanza. L’attività è inserita nel progetto “topo – drone” che permetterà ai futuri tecnici operanti nel territorio del Tirreno Cosentino di formarsi e di approfondire il rilievo topografico mediante l’uso delle nuove tecnologie.

Dal rilievo effettuato si procederà all’elaborazione dei dati ottenuti, mediante opportuni software,  al fine di avere una restituzione grafica di tipo tecnico che rappresenti le aree rilevate. L’Indirizzo Cat del’IISS di Diamante, per l’a.s. in corso ha già progettato e realizzato altre interessanti iniziative. Alcune sono ancora in cantiere. Si tratta di visite di stabilimenti aziendali di rilevanza nazionale come la Fantini, l’ILA laterizi, la Rubner Holzbau sud come di partecipazioni a Convegni, con la presenza di Esperti della Protezione Civile, ma anche di un corso per la progettazione dei pannelli fotovoltaici, un seminario per la progettazione Bim e tirocini formativi presso studi professionali del territorio. Inoltre, a breve partirà un corso sulla geolocalizzazione, mentre sono state attivate varie Convenzioni con i Comuni della Riviera dei Cedri per inserimento di piccoli gruppi di studenti negli Uffici tecnici.

L’Istituto, inoltre, si sta dotando, giorno dopo giorno, di nuove e moderne attrezzature, il laboratorio CAD è stato completamente rifatto con l’acquisto di nuovi computer ed è stato acquistato un GPS di ultima generazione. In definitiva lo slogan identificativo dell’IISS di Diamante è: stiamo lavorando per il Futuro…

Maria Stella Fabiani / referente Alternanza Scuola Lavoro IISS Diamante

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Potrebbero interessarti anche