Press "Enter" to skip to content

100 anni per la “Rivendita” n.6 di località Ceramile…

Last updated on 29 Agosto 2021

Grandi festeggiamenti per l’anniversario di un’attività commerciale portata avanti ininterrottamente – con onestà e abnegazione al lavoro e passando per due guerre mondiali – da parte della famiglia Biondi-Scavella, di Cetraro.

Stiamo parlando della Rivendita numero 6,”La vecchia cantina” di località Ceramile che, nei giorni scorsi, e precisamente il 18 maggio, ha festeggiato 100 anni di attività. E lo ha fatto invitando clienti, dirigenti dei Monopoli di stato, amici, parenti, istituzioni comunali e regionali. Numerosa è stata la partecipazione. Tra i presenti anche: il consigliere regionale Giuseppe Aieta e il Presidente della Federazione Tabaccai, Franco Peluso.  Il parroco Don Ennio Stamile ha anche benedetto l’attività lavorativa che è da sempre un punto di riferimento per Cetraro e tutte le contrade.

“Esattamente cento anni fa – fanno sapere i gestori – il 18 maggio 1916, veniva richiesta al sindaco protempore di Cetraro, Militerni Vincenzo, e i suoi due assessori, De Caro Gaspare e Del Trono Raffare, da parte del sig. Biondi Salvatore (nonno di Scavella Salvatore, Roberto, Marcello, Antonio), la concessione di “Rivendita di generi di privativa (come si diceva allora per i generi di monopolio) nella frazione San Martino (oggi Ceramile)”.

Lo scritto è stato ritrovato per caso, consultando gli archivi delle delibera di giunta di quegli anni, dall’ Ing. Nadia Pugliese, attuale dipendente del Comune.

Ceramile
Tabaccheria

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl